venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaS. Anastasia. Genitorialità e benessere psicologico in parrocchia

S. Anastasia. Genitorialità e benessere psicologico in parrocchia

SANT’ANASTASIA. Genitorialità e benessere psicologico in parrocchia. “Il bambino si costruisce un modello interno di se stesso in base a come ci si è presi cura di lui”.

In questa frase di J. Bowlby, utilizzata per la comunicazione dell’evento, si può racchiudere il senso e il contenuto di una settimana di confronto e incontri – dal 9 al 15 novembre – rivolti a papà e mamme sul tema del non facile ruolo di genitori.

In concomitanza della settimana del benessere psicologico, l’assessore alle Politiche Sociali Cettina Giliberti – in linea con le programmazioni, la metodologia e gli indirizzi messi in atto in eventi analoghi – ha scelto come target a cui dedicare ascolto i genitori degli alunni e come luogo di incontro le parrocchie di Sant’Anastasia, mentre per la periferia nota come Ponte di Ferro è stata individuata la nuova scuola di via Rosanea. L’assessore, coinvolgendo tutte le scuole attraverso un apposita nota inviata ai dirigenti dei quattro Istituti Comprensivi, al Pacioli ed alla scuola paritaria Santa Caterina da Siena – la Prima Stella, ha organizzato degli incontri sul tema del sostegno alla genitorialità. L’obiettivo prioritario dell’iniziativa, oltre a proseguire nel solco tracciato l’anno scorso nelle scuole, è quello di avvicinarsi ai cittadini/genitori e di avvicinarli al mondo della psicologia,  per aiutarli a prendere maggior coscienza di sé e dei contesti relazionali nei quali si muovono e vivono. Gli incontri dedicati ai genitori sono previsti per 4 giorni e si svolgeranno: presso la parrocchia San Francesco d’Assisi ai romani martedì 10 alle ore 18:30 con la dottoressa Paola Perrotta; parrocchia Santa Maria la Nova, mercoledì 11 novembre alle ore 16:00, con la dottoressa Renata Gifuni; parrocchia Sant’Antonio giovedì 12 alle ore 16:00 con la dottoressa Luisa Merone; Santuario Maria SS. dell’Arco giovedì 12 alle 16:00 con la dottoressa Valentina Scognamiglio; al quarto Istituto Comprensivo, di via Rosanea, venerdì 13 alle 16:00 con la dottoressa Mary Esposito. “Genitori non si nasce ma si diventa e non esiste un manuale per imparare ad essere genitori. Incontri di questo tipo – dice l’ass. Cettina Giliberti – hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli adulti all’ascolto attivo. In realtà molte volte non è tanto difficile capire i segnali che i nostri figli ci inviano. Piuttosto è la velocità con cui siamo abituati a vivere che ci impedisce spesso di soffermarci e farci raccontare semplicemente “come è andata a scuola” ed ascoltare poi la risposta. Per gli adolescenti è un discorso a parte, che merita attenzione. In questo si racchiude il senso di questi incontri in cui un esperto potrà dare risposte e dei cenni agli argomenti”.

“Tra le iniziative che un Ente può mettere in campo a favore della cittadinanza – dice il sindaco Lello Abete – quelle che riguardano le politiche sociali più di altre hanno bisogno di una rete, di una rete di rapporti, di una rete di collaborazioni. Ringrazio perciò i parroci, i dirigenti scolastici e le professioniste impegnate con l’assessore Giliberti a svolgere sul territorio gli incontri in programma, dai quali potrebbero anche venir fuori indicazioni fondamentali per orientare le scelte amministrative”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche