venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaS.Anastasia. Impianti di compostaggio. Pd: "Una grande opportunità"

S.Anastasia. Impianti di compostaggio. Pd: “Una grande opportunità”

SANT’ANASTASIA. Grande opportunità per i territori: la giunta De Luca finanzia gli impianti di compostaggio per l’organico

Il giorno 23 Febbraio 2017, in seguito al decreto del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare, in esito alla legge 28 Dicembre 2015, n. 22, la giunta Regionale guidata da Vincenzo De Luca ha stanziato finanziamenti per la localizzazione su territorio comunale di impianti di compostaggio per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani. L’attività di compostaggio di “comunità” riguarda l’utilizzo di macchine di dimensioni ridotte, adatte al trattamento in loco di frazioni organiche; tali macchine, si collocano tra il grande impianto e quello domestico (compostiera). Il costo dell’impianto è a carico della Regione Campania.

Il Pd di Sant’Anastasia ha chiesto all’amministrazione Abete di prendere parte al bando, in scadenza il prossimo 12 Marzo, per poter fornire a Sant’anastasia un servizio che consenta un risparmio sulle spese di smaltimento dei rifiuti e, conseguentemente, sull’imposta comunale dei rifiuti.

“Si conferma l’interesse della Regione Campania su temi importanti come la raccolta differenziata – dice il presidente Ciro Liguoro – che dà ai cittadini anastasiani la possibilità di poter avere un servizio di compostaggio per l’organico. Così riusciremo anche a poter ottenere un risparmio sulla tassa dei rifiuti”. Si tratta di un intervento di notevole importanza sul territorio e che offre una grande opportunità ai comuni che decideranno di aderire alla manifestazione di interesse.

“E’ un’occasione ghiotta per Sant’Anastasia. – commenta il consigliere comunale Giuseppe Maiello – Si tratta di un finanziamento considerevole che va a integrare il ciclo di smaltimento dei rifiuti. Chiediamo all’amministrazione Abete di partecipare al bando e non perdere l’occasione”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche