martedì 19 Marzo 2024
HomeComunicati stampaS. Giuseppe, convegno internazionale sul carcinoma della mammella: diagnosi e trattamento

S. Giuseppe, convegno internazionale sul carcinoma della mammella: diagnosi e trattamento

In Sala Consiliare il convegno internazionale sul “Carcinoma della mammella: diagnosi, trattamento e controversie”. Promosso dallo IEO e dal Memorial Sloan Kettering Cancer Center: collegamenti in streaming da Milano – Roma – New York – Buenos Aires – Cordoba e Rosario.

Domani, venerdì 20 ottobre 2017, la Sala Consiliare del Comune di S. Giuseppe Vesuviano ospiterà lo streaming del prestigioso congresso medico scientifico promosso dallo IEO – Istituto Europeo di Oncologia e dal Memorial Sloan Kattering Cancer Center, in collaborazione, a San Giuseppe Vesuviano, con l’Assessorato alla Salute Pubblica guidato dalla dott.ssa Emilia Carillo, medico di Medicina Generale.

L’inizio è previsto per le ore 12:00 e gli interventi si protrarranno fino alle ore 16:30. I relatori, tra cui Marco Colleoni, Giuseppe Curigliano, Viviana Galimberti, Brunella Di Nubila, Roberto Orecchia, Giuseppe Renne, Virgilio Sacchini, Davide Serrano e Paolo Veronesi, interverranno dallo IEO di Milano e dal Memorial Sloan Kattering Cancer Center per discutere dei seguenti temi: il ruolo del patologo nel tumore mammario, la terapia adiuvante sistemica, il trend americano, diagnosi per immagine (la tomosintesi), radioterapia intraoperatoria (IORT) e chirurgia, il tumore mammario familiare/ereditario, l’immunoterapia, progressi in radioterapia, trattamento dell’ascella, carcinoma e gravidanza.

Il congresso, il cui obiettivo è quello di sviluppare e migliorare la sinergia tra Oncologo e Medico di Famiglia e/o Ginecologo per la diagnosi precoce dei tumori mammari nelle donne, è rivolto specificamente al personale medico e paramedico, agli studenti ed agli specializzandi. L’ingresso in Sala Consiliare, tuttavia, è libero per tutti i cittadini e per gli interessati agli argomenti oggetto di discussione. L’evento, inoltre, è inserito nella lista degli eventi definitivi ECM del programma formativo 2017 del Provider accreditato MICOM (cod. ID 758), per l’ottenimento dei crediti formativi per medici ed infermieri.

Interverranno, dalla Sala di San Giuseppe Vesuviano, per i saluti istituzionali, il Sindaco Vincenzo Catapano, l’Assessore alla Salute Pubblica Emilia Carillo ed il consigliere Giovanni Boccia, docente presso l’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

“Con grande orgoglio, in occasione della giornata dedicata alla prevenzione del cancro al seno, abbiamo reso disponibile la Sala Consiliare per questo evento medico scientifico di rilievo internazionale – sottolinea Emilia Carillo, assessore alla salute pubblica – L’evento di domani completa la campagna di prevenzione che abbiamo già svolto su tutto il territorio dando ai cittadini la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi del “Camper Donna”. Per combattere queste patologie la migliore arma a nostra disposizione resta sempre la prevenzione”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche