breaking news

S. Giuseppe, convegno internazionale sul carcinoma della mammella: diagnosi e trattamento

19 ottobre, 2017 | by La Redazione
S. Giuseppe, convegno internazionale sul carcinoma della mammella: diagnosi e trattamento
Comunicati stampa
0

No Banner to display

In Sala Consiliare il convegno internazionale sul “Carcinoma della mammella: diagnosi, trattamento e controversie”. Promosso dallo IEO e dal Memorial Sloan Kettering Cancer Center: collegamenti in streaming da Milano – Roma – New York – Buenos Aires – Cordoba e Rosario.

Domani, venerdì 20 ottobre 2017, la Sala Consiliare del Comune di S. Giuseppe Vesuviano ospiterà lo streaming del prestigioso congresso medico scientifico promosso dallo IEO – Istituto Europeo di Oncologia e dal Memorial Sloan Kattering Cancer Center, in collaborazione, a San Giuseppe Vesuviano, con l’Assessorato alla Salute Pubblica guidato dalla dott.ssa Emilia Carillo, medico di Medicina Generale.

L’inizio è previsto per le ore 12:00 e gli interventi si protrarranno fino alle ore 16:30. I relatori, tra cui Marco Colleoni, Giuseppe Curigliano, Viviana Galimberti, Brunella Di Nubila, Roberto Orecchia, Giuseppe Renne, Virgilio Sacchini, Davide Serrano e Paolo Veronesi, interverranno dallo IEO di Milano e dal Memorial Sloan Kattering Cancer Center per discutere dei seguenti temi: il ruolo del patologo nel tumore mammario, la terapia adiuvante sistemica, il trend americano, diagnosi per immagine (la tomosintesi), radioterapia intraoperatoria (IORT) e chirurgia, il tumore mammario familiare/ereditario, l’immunoterapia, progressi in radioterapia, trattamento dell’ascella, carcinoma e gravidanza.

Il congresso, il cui obiettivo è quello di sviluppare e migliorare la sinergia tra Oncologo e Medico di Famiglia e/o Ginecologo per la diagnosi precoce dei tumori mammari nelle donne, è rivolto specificamente al personale medico e paramedico, agli studenti ed agli specializzandi. L’ingresso in Sala Consiliare, tuttavia, è libero per tutti i cittadini e per gli interessati agli argomenti oggetto di discussione. L’evento, inoltre, è inserito nella lista degli eventi definitivi ECM del programma formativo 2017 del Provider accreditato MICOM (cod. ID 758), per l’ottenimento dei crediti formativi per medici ed infermieri.

Interverranno, dalla Sala di San Giuseppe Vesuviano, per i saluti istituzionali, il Sindaco Vincenzo Catapano, l’Assessore alla Salute Pubblica Emilia Carillo ed il consigliere Giovanni Boccia, docente presso l’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

“Con grande orgoglio, in occasione della giornata dedicata alla prevenzione del cancro al seno, abbiamo reso disponibile la Sala Consiliare per questo evento medico scientifico di rilievo internazionale – sottolinea Emilia Carillo, assessore alla salute pubblica – L’evento di domani completa la campagna di prevenzione che abbiamo già svolto su tutto il territorio dando ai cittadini la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi del “Camper Donna”. Per combattere queste patologie la migliore arma a nostra disposizione resta sempre la prevenzione”.

Lascia un commento