giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàS.Paolo Bel Sito. Inaugurata la casa dell'acqua, metodo per ridurre i rifiuti

S.Paolo Bel Sito. Inaugurata la casa dell’acqua, metodo per ridurre i rifiuti

SAN PAOLO BEL SITO. Questa mattina, alla presenza dell’amministrazione comunale di San Paolo Bel Sito e dei vertici GORI è stata inaugurata la Casa dell’Acqua in Via Provinciale per Palma.

Tale progetto, realizzato grazie ai finanziamenti dell’ex Provincia di Napoli (ora Città Metropolitana), nasce con la finalità di ridurre la produzione e quindi lo smaltimento di bottiglie di plastica, offrendo un servizio utile alla cittadinanza con un impatto zero sull’ambiente. La struttura erogatrice permetterà ai cittadini, a costi irrisori, in qualsiasi momento di rifornirsi di acqua trattata derivante dalla rete idrica comunale, gestita da GORI. L’acqua erogata presso tale struttura è resa maggiormente piacevole al gusto mediante filtrazione su carboni attivi ed eventuale aggiunta di anidride carbonica. Tutte le famiglie saranno dotate di card ricaricabili attraverso le quali potranno rifornirsi presso la struttura, fornita comunque di apposita gettoniera.
All’evento hanno partecipato circa 120 alunni dell’Istituto Comprensivo di San Paolo Bel Sito, che nelle prossime settimane saranno coinvolti nel progetto WaterGAME, per introdurli alle tematiche riguardanti la risorsa acqua, anche attraverso interventi a cura di Capitan Eco, l’eroe amico dell’ambiente. WaterGAME è il percorso on-line per le scuole primarie, costituito da un gioco interattivo con cui i bambini potranno misurare e migliorare le loro conoscenze nel campo della risorsa acqua, attraverso un quiz con domande a risposta multipla.
“Ringrazio GORI per questo meritevole progetto – spiega il sindaco di San Paolo Bel Sito, Manolo Cafarelli – attraverso il quale si rafforza la collaborazione in atto con l’azienda a tutto vantaggio del servizio offerto alla cittadinanza. La Casa dell’Acqua rappresenterà un punto di aggregazione per la nostra comunità e porterà notevoli benefici, riducendo la plastica da smaltire”.
“La presenza di tanti bambini all’evento – aggiunge il vicepresidente di GORI, Maurizio Bruno – ci ha reso particolarmente felici perché proprio le nuove generazioni devono essere il motore trainante per la salvaguardia dell’ambiente. La struttura, inoltre, eroga acqua di ottima qualità, certificata dai nostri costanti controlli”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche