mercoledì 24 Aprile 2024
HomePoliticaSan Giorgio. Pubblicato l'avviso per la selezione di Ispettori Ambientali Volontari

San Giorgio. Pubblicato l’avviso per la selezione di Ispettori Ambientali Volontari

SAN GIORGIO A CREMANO. Contrasto all’illecito conferimento dei rifiuti.
Pubblicato l’avviso per la selezione di Ispettori Ambientali Volontari

Controllo e contrasto all’abbandono e all’illecito conferimento di rifiuti. Pubblicato l’avviso per la selezione di aspiranti Ispettori Ambientali Volontari che svolgeranno questi ed altri compiti sul territorio comunale, nel rispetto del decoro della città. Dopo l’approvazione in consiglio comunale dell’istituzione di questa figura, fino al 14 settembre 2018 sarà possibile inviare la propria candidatura per accedere alla formazione gratuita e alla conseguente selezione per diventare Ispettori Ambientali effettivi.
Coloro che ricopriranno questo ruolo svolgeranno compiti di tutela dell’ambiente, contro ogni forma di inquinamento e andranno, quando necessario, in supporto alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile. Tra le competenze dell’ispettore ambientale volontario, rientrano tutte le attività di monitoraggio delle aree verdi e dei punti di raccolta rifiuti, così come delle aree attrezzate per eventi e manifestazioni. Inoltre i volontari, sempre nell’ambito del supporto alla Polizia locale, potranno intervenire davanti agli istituti scolastici, nei pressi di luoghi storici e monumentali da tutelare, in occasione di eventi sportivi e culturali. L’Ente curerà gratuitamente la formazione degli aspiranti volontari.
L’attività delle Guardie Ambientali costituisce per la città un ulteriore controllo su comportamenti illeciti, in primis rispetto al conferimento dei rifiuti, ma più in generale riguardo a quelle condotte che arrecano danni all’ambiente e all’immagine della città. In questo ambito gli ispettori avranno potere sanzionatorio su coloro che sono sorpresi a violare i regolamenti comunali. Evidente che l’attività in questione non è solo di vigilanza ma consiste anche in un’azione di prevenzione finalizzata alla corretta educazione del cittadino per garantire il decoro del territorio.
“Gli Ispettori ambientali agiranno in maniera concreta nella lotta ai reati ambientali per restituire alla città il decoro che merita – spiega il sindaco Giorgio Zinno. Si tratta di un tema delicatissimo perchè riguarda la tutela dell’ambiente a cui tutti teniamo. Invito tanti cittadini a partecipare alla selezione. Significherebbe scegliere di dedicare il proprio tempo e le proprie energie alla difesa della città, frutto del senso di appartenenza. Ringrazio la commissione – continua il Primo cittadino – presieduta da Felice Giuliano, che ha lavorato al regolamento e che ora ci consente di avviare questa attività preziosa per il nostro territorio”.
Parte finalmente un servizio di controllo per i conferimenti illeciti – conclude l’assessore all’Ambiente, Ciro Sarno – Un contributo concreto a quanto l’amministrazione sta già facendo per tutelare il territorio che si aggiunge alla cura delle aree verdi,alla pulizia e disinfestazione continua di strade e piazze”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche