SAN GIORGIO A CREMANO. Soggiorno estivo per gli over 65. Al via le domande, bando on line Zinno: “Inclusione e partecipazione per tutti”

San Giorgio a Cremano, 13 maggio 2019 – Inclusione e partecipazione. Torna dopo molti anni il soggiorno estivo gratuito per gli over 65 voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso l’assessorato alle Politiche Sociali affidato a Michele Carbone.
Dal 30 giugno al 6 luglio 2019, 80 anziani residenti nei comuni dell’Ambito N28, San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio, avranno l’opportunità di trascorrere un soggiorno in un resort a quattro stelle sito nel Comune di Sangineto (CS). L’ iniziativa è finanziata con il Fondo Unico d’Ambito e rientra nelle attività che l’Ambito N28, di cui San Giorgio è comune capofila, ha fortemente voluto per i cittadini che non hanno la possibilità di andare a vacanza.
Per partecipare al soggiorno è necessario rispondere all’avviso pubblico, pubblicato sul sito istituzionale: www.e-cremano.it, in home page, compilare il modello in allegato e consegnarlo entro e non oltre il 12 giugno 2019 presso il protocollo del Comune di residenza insieme alla certificazione medica attestante lo stato di autosufficienza e le condizioni di salute non pregiudicanti la partecipazione all’iniziativa; copia del documento di riconoscimento in corso di validità, copia dell’ ISEE ordinario vigente;
Allo scopo, verrà stilata una apposita graduatoria che terrà presente il valore dell’attestazione ISEE. A parità di graduatoria varrà il principio della maggiore anzianità anagrafica.
Il trasporto da e per Sangineto (CS) avverrà con pullman Gran Turismo. Gli anziani saranno ospitati in camere doppie (chi sceglierà una camera singola dovrà pagare un supplemento di 150 euro) in pensione completa (con colazione, pranzo e cena). Sono inclusi il servizio spiaggia, l’animazione serale, due escursioni culturali al Cristo di Maratea ed alla città di Diamante. E’ garantita assistenza medica per tutto il soggiorno.
“Abbiamo ripristinato un’iniziativa a favore dei cittadini over 65 finalizzata al benessere e alla qualità della vita – spiega il sindaco Giorgio Zinno. Una promessa che manteniamo, con l’obiettivo di prevenire la solitudine e l’isolamento dei nostri concittadini anziani, favorendo al contrario la socializzazione e l’aggregazione, mantenendo allo stesso tempo una vita attiva socialmente e fisicamente. E’ dovere di un’amministrazione – aggiunge Zinno – quello di mettere in campo progetti di sostegno a 360 gradi, rivolti a tutte le fasce di età. Oggi realizziamo nuovamente il soggiorno climatico grazie alla programmazione delle risorse economiche, per offrire questo servizio dall’alto valore sociale”.
D’accordo Michele Carbone: “Il Piano delle Politiche Sociali dell’Ambito N28 ha individuato servizi da offrire alla cittadinanza dopo aver ascoltato le richieste e i bisogni dei cittadini e del terzo settore. Tra quelle a favore degli over 65 vi è anche il soggiorno climatico che era atteso da molti e che oggi è il segnale di quanto l’amministrazione Zinno si sforzi di essere attenta alle esigenze di tutti”.