venerdì 29 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliSeconda ristampa per il libro umoristico di Armando Grassitelli

Seconda ristampa per il libro umoristico di Armando Grassitelli

NAPOLI. Seconda ristampa per “Una famiglia con la Emme Maiuscola” di Armando Grassitelli, domani presentazione alla libreria “Iocisto” al Vomero.

Fresco di seconda ristampa, il libro di Armando Grassitelli “Una famiglia con la Emme Maiuscola”. Di Diogene edizioni, il libro è una raccolta di ben sei racconti brevi, più un dialogo umoristico tra l’editore e lo scrittore. Il primo racconto è “Una famiglia con la Emme Maiuscola” vincitore del Premio Massimo Troisi 2018 per la sezione scrittura comica. Vicende surreali ma al contempo simpaticissime, riempiono le giornate di una famiglia alquanto particolare. Il secondo racconto invece presenta un’ironia amara, quasi Eduardiana se vogliamo, è la storia di “Claudio il cantante” celebre “solo” per alcune stagioni degli anni’80 e poi dimenticato. “Dagli undici metri”, invece, è un racconto autobiografico centrato sull’amore per lo sport e per il calcio. Il racconto inizia con una bellissima frase, che non rappresenta solo l’inizio della storia, ma è un vero e proprio insegnamento di vita: “Da bambini ogni tiro è un calcio di rigore, indipendentemente da chi ci sia in porta”. “L’affare del secolo” è un racconto simpaticissimo di una coppia esilarante che, da un giorno all’altro, decidono di intraprendere il contrabbando di cotton fioc. Anche il quinto  è dedicato allo sport, chiave di volta dell’essenza dell’autore: “L’amore è una palla (a spicchi arancioni)”. La pallacanestro, passiona spericolata dell’autore per la quale si è disposti a tutto, proprio a tutto. La storia è centrata sul viaggio di ritorno da Forlì, dopo aver festeggiato la vittoria del Carpisa Napoli nel 2006. Anche l’ultimo racconto è dedicato allo sport, “Il mistero del mancino” che narra le vicissitudini di un tennista non proprio bravo che purtroppo si ferma solo ad un gradino prima di realizzare il suo sogno, quello di partecipare agli Internazionali di Tennis di Roma. “Una famiglia con la Emme maiuscola” sarà presentato domani alla libreria “Iocisto” al Vomero e con l’autore sarà presente la giornalista Federica Colucci. Il nostro Grassitelli parteciperà anche sabato 4 maggio al “Ricomincio dai libri. Sorrento Festival”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche