giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiIl Terzo settore per i giovani, venerdì il primo incontro del progetto

Il Terzo settore per i giovani, venerdì il primo incontro del progetto

MARIGLIANO. Si chiama Giovani Orizzonti ed è l’iniziativa promossa dal Forum Regionale della Gioventù della Campania. Questo venerdì, 19 settembre alle ore 17.30, presso l’aula consiliare del Comune, si terrà il primo evento ed avrà come tema principale il Terzo settore e le opportunità che esso può offrire ai giovani.

Il Progetto punta a realizzare degli incontri che consentano ai giovani di entrare in contatto con alcuni dei protagonisti del mondo del terzo settore, delle categorie e delle istituzioni col fine di conoscere le opportunità e le iniziative offerte dai diversi ambiti in cui essi sono impegnati.

Il primo appuntamento del progetto si terrà il prossimo 19 settembre alle ore 17.30  presso l’aula consiliare del Comune di Marigliano ed avrà come tema principale il terzo Settore e le opportunità che esso può offrire ai giovani da diversi punti di vista quali ad esempio la certificazione delle competenze acquisite nell’ambito del volontariato, la formazione, il servizio civile, il funzionamento delle politiche sociali nell’ambito dell’amministrazione pubblica ed il ruolo della sussidiarietà.

L’incontro “Il terzo settore per i giovani: formazione, lavoro, crescita” nasce dall’esigenza e la volontà di offrire ai partecipanti delle informazioni utili ad approcciarsi ed impegnarsi nel variegato mondo del terzo settore sempre più importante in un momento storico particolare in cui è in crisi lo storico sistema del welfare ed il Governo ha inteso iniziare a lavorare ad una riforma strutturale del terzo settore.

A fare gli onori di casa sarà l’associazione Progetto Alfa, rappresentata nel Forum Regionale della Gioventù col ruolo di segretario organizzativo dal suo presidente Pasquale Antonio Riccio cui seguiranno gli interventi di:

– Francesco Silvestre – Presidente del Forum Regionale della Gioventù

– Alessandro Sansoni – Vice Presidente Nazionale del Modavi (Movimento delle associazioni di volontariato italiano

– Lucia Allocca – Giornalista

– Katia Tulipano – Amesci – direttore “Servizio Civile Magazine”

– dott. Vincenzo Caprio – Già assessore alle politiche sociali del Comune di Marigliano

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche