venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàSociale, arte e cultura tra gli impegni del Rotary Club Marigliano FOTO

Sociale, arte e cultura tra gli impegni del Rotary Club Marigliano FOTO

MARIGLIANO. Un club giovane, ma già tanto attivo ed infatti alla serata di presentazione del Rotary Club Marigliano “Adrianea” (nato appena 5 mesi fa) non sono mancate le parole e le presenze. Nel corso dell’iniziativa, che si è svolta presso la sede ufficiale “Hotel Casal dell’Angelo” a Marigliano, sono stati presentati i progetti realizzati e quelli in cantiere, dal sociale al recupero dei beni culturali e architettonici del territorio e tanto altro. “Un’azione etica congiunta che unisce le risorse dell’area Nolana e Vesuviana”, come ha ricordato lo stesso presidente Antonio Sodano.
“In questi mesi tanto abbiamo fatto e tanto ci accingeremo a fare”, ha affermato Sodano, “Tra le cose realizzate: Il valore della Donazione degli Organi: con Relatori qualificati e una platea molto attenta. Le domeniche della salute fatta nel mese di giugno con una cinquantina di visite specialistiche effettuate. L’importanza delle vaccinazioni con la distribuzione di opuscoli scritti da scienziati, altro che i soliti opinionisti che non sanno di cosa parlano. Settembre al chiostro rassegna ferma da diversi anni con due edizioni svolte, aiutati da un caro amico, abbiamo ripreso il tradizionale incontro con la terza edizione organizzando tre serate con una affluenza di pubblico di più di 500 persone. Il ricavato è servito al restauro di opere nel santuario della Madonna della Speranza. Abbiamo sponsorizzato, ma anche collaborato con il Comune di Mariglianella e la Pro Loco locale alla realizzazione dell’evento ciclistico che ha visto la partecipazione di numerosissime persone di tutte le età”. Ma c’è tanto da fare anche nel prossimo futuro e anche su quelli si è concentrato Sodano nel suo discorso introduttivo. “Puntiamo al recupero e alla promozione dei beni culturali locali”, ha spiegato il presidente, “Abbiamo adottato il Santuario della Madonna della Speranza, ciò significa che negli anni a seguire saremo costantemente vicini al convento col nostro contributo. Sport e Salute: lo sport inteso come un farmaco senza effetti collaterali. Promozione di una corretta igiene per le donne in africa: attività che vede il club di Acerra Casalnuovo capofila. Convegni su temi di attualità come: le Riflessioni Bioetiche sul suicidio medicalmente assistito. La salute e la prevenzione, con un fine settimana organizzato in collaborazione del Campus Salute
Questi sono solo una parte dei progetti che il club metterà in campo. Rinnovo il mio grazie a tutti, convinto che l’entusiasmo e l’impegno morale e professionale di tutti noi soci sia sempre proficuo e produttivo”. E infine la nomina di due soci onorari “figure di spessore nel mondo del Rotary e non solo: l’ingegnere Salvatore Iovieno Past President e il professor Michelangelo Riemma che insieme hanno fortemente voluto la nascita di questo club, Persone a noi care i cui insegnamenti saranno sempre ben presenti nelle nostre azioni future. Consentitemi pochi attimi di attenzione per rivolgere gli auguri a mia moglie che 34 anni fa, con un pizzico di incoscienza, mi concesse l’onore di diventare suo marito”. Tantissimi i presenti che hanno voluto portare il loro saluto al nascente club, fra questi i sindaci di Marigliano Antonio Carpino, di Mariglianella Felice Di Maiolo, di Nola Gaetano Minieri, di Pomigliano Lello Russo, e il già deputato Massimiliano Manfredi, poi i presidenti del club di Nola Pomigliano Vito Barone, di Acerra-Casalnuovo Francesco Natale, di Ottaviano Nicola Prisco, di Poggiomarino Nino Pardo, Segretario Acerra-Casalnuovo Teresa De Dominicis e il Past President di Nola Pomigliano Ida De Falco, Vincenzo Caprio amministratore unico Agenzia di Sviluppo dell’Area Nolana, i consiglieri comunali Giovanni Papa e Rosa Di Palma, il capogruppo consiliare e già candidato a sindaco Mena Iovine accompagnata dal marito l’ingegnere Giovanni La Marca.  Un importante momento di riflessione che si è poi conclusa con una cena conviviale nell’hotel.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche