giovedì 25 Aprile 2024
HomePoliticaSomma. Entra nel vivo il distretto turistico "Ager Nolanus", l'assessore Garofalo incontra...

Somma. Entra nel vivo il distretto turistico “Ager Nolanus”, l’assessore Garofalo incontra Biancardi e gli altri amministratori

SOMMA VESUVIANA. Entra nel vivo il distretto turistico “Ager Nolanus” che ha ottenuto il decreto del Mibact, firmato l’11 gennaio 2018.
Sono 14 i Comuni (Camposano, Comiziano, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Nola, Palma Campania, San Paolo Bel Sito, Sant’Anastasia, San Vitaliano, Saviano, Scisciano, Somma Vesuviana, Tufino) che hanno raccolto la proposta dell’Associazione “Ager-Nolanus”, con sede a Nola, presieduta dall’archeologo Antonio De Simone. A spiegare la novità di questi giorni del progetto l’assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana Daniela Garofalo. “Il turismo e la cultura sono due punti importanti del programma della nostra Amministrazione per questo il sindaco Salvatore Di Sarno ha spinto per far sì che la nostra città facesse parte del distretto turistico “Ager Nolanus”. Qualche giorno fa, dopo che il decreto del Mibact dell’11 gennaio 2018 ne ha ufficialmente sancito la nascita, abbiamo fatto il punto della situazione con gli altri Comuni (ospiti del sindaco di Nola Geremia Biancardi) per organizzare il percorso finalizzato alla valorizzazione del nostro territorio. Presto potremo comunicarvi importanti novità che realizzerò di concerto con il consigliere comunale Antonio Auriemma. Un progettoc he punta a valorizzare il territorio anche da un punto di vista economico. “Insieme ad altre 13 città”, commenta Di Sarno, “abbiamo realizzato il distretto turistico “Ager-Nolanus” per supportare il tessuto produttivo ed imprenditoriale del nostro territorio ricco di risorse culturali e artistiche, importanti passi avanti se si considera che le imprese che ricadono nel distretto potranno usufruire delle agevolazioni previste dalla legge con la quale sono stati istituiti i Distretti Turistici cioè: creazione di zone a burocrazia zero per favorire la semplificazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e privati, oltre che percorsi dedicati per l’accesso al credito”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche