giovedì 18 Aprile 2024
HomePoliticaSomma Futura scrive al sindaco: "Conferiamo cittadinanza onoraria alla Segre"

Somma Futura scrive al sindaco: “Conferiamo cittadinanza onoraria alla Segre”

SOMMA VESUVIANA. “La nostra è una città contraria al fascismo, all’antisemitismo e ad ogni forma di razzismo. Ribadiamolo conferendo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre”. Una richiesta chiara, diretta, assolutamente condivisibile quella che arriva dai consiglieri comunali di “Somma Futura” che hanno scritto al presidente del consiglio Giuseppe Sommese e al sindaco Salvatore Di Sarno per chiedere il “Conferimento della Cittadinanza Onoraria alla signora Liliana Segre, superstite dell’olocausto, Senatrice a Vita della Repubblica Italiana”.
“Egregi”, scrivono nella loro nota i consiglieri Celestino Allocca, Umberto Parisi, Vincenzo Piscitelli, “il 27 gennaio di ogni anno è riconosciuto quale “ giorno della memoria ”, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’olocausto durante la seconda guerra mondiale. Una ricorrenza che scuote ogni volta l’intera umanità, rispetto alla quale nessuno resta impassibile; ci si mobilita in ogni dove per “ non dimenticare “, per fare in modo che non solo le attuali ma soprattutto le future generazioni facciano tesoro di ciò che successe, per far si che mai si spengano i riflettori su tanta barbarie. Nello spirito che coinvolge da sempre la nostra comunità e sicuro di interpretare il sentimento della Amministrazione Comunale tutta, che non fa mai mancare la sua partecipazione ad eventi e convegni, e per consolidare, perennemente, l’avversione all’antisemitismo, al fascismo
e al razzismo in genere, quale cosa migliore nell’attribuire la Cittadinanza Onoraria della nostra
Città a Colei che , attualmente, impersona tale generale sentimento, ovvero alla Signora Senatrice a
Vita della Repubblica Italiana Liliana Segre. E’ la storia stessa che narra la persona della Senatrice Segre, null’altro deve essere aggiunto per giustificare tale nobile riconoscimento, per le sue azioni di alto valore a vantaggio dell’umanità”. La senatrice fu deportata ad Auschwitz a 13 anni, separata dal padre e dai nonni, che non vide mai più uccisi in quel campo e che ora da sopravvissuta agli orrori nazisti contribuisce a tenere viva la memoria di ciò che fu l’Olocausto. Ma se la sua vita non bastasse per diventare cittadina sommese, i tre consiglieri ribadiscono quanto un gesto simbolico sarebbe importante per ribadire i valori che ispirano Somma Vesuviana e i suoi cittadini. “La nostra Città riaffermerebbe con forza”, concludono Piscitelli, Allocca e Parisi, “con atti e fatti tangibili, la sua totale contrarietà al fascismo, all’antisemitismo e ad ogni forma di razzismo. Sicuro che tale proposta verrà messa ad horas all’ordine del giorno della prossima riunione della Capigruppo, l’occasione è gradita per porgere ossequiosi saluti e ringraziamenti”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche