martedì 23 Aprile 2024
HomeAttualitàSomma. Grande successo di "Aedi del Borgo" al Castello D’Alagno

Somma. Grande successo di “Aedi del Borgo” al Castello D’Alagno

SOMMA VESUVIANA – Sabato scorso si è tenuta la terza edizione della manifestazione corale organizzata dall’Associazione Musicale Aedi del Borgo al Castello D’Alagno di Somma Vesuviana.

Il Castello In…Cantato”, così è stato chiamato l’evento che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone provenienti da tutta la Campania che hanno avuto l’occasione di toccare con mano la magia e la tradizione dello storico “Borgo Casamale” di Somma Vesuviana.

Aedi del Borgo è un coro associato Arcc, Associazione Regionale Cori Campani.

L’evento è stato pubblicizzato anche dalla Federazione Nazionale della Coralità Campana, 70 cori iscritti in Campania tra cui l’Associazione Musicale Aedi del Borgo.

Obiettivo dell’evento era portare le persone a Somma, parlare delle ricchezze e delle tradizioni di questo territorio.

Alla rassegna corale ha partecipato anche il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno. Oltre al comune di Somma Vesuviana la manifestazione è stata patrocinata dalla Proloco di Somma e dall’Arcc.

La tradizione sommese è stata raccontata attraverso tre percorsi: culturale, canoro-musicale ed enogastronomico.

Alla rassegna corale oltre all’Associazione Musicale Aedi del Borgo hanno partecipato cori provenienti da tutta la Campania: Coro Hirpini Cantores di Avellino, Coro A Viva Voce di Quarto, Coro Friends For Gospel di Salerno, Coro Sui Generis di Pontecagnano, Coro T’Incanto di Salerno, Coro Ultrajoyed di Baronissi.

La manifestazione è stata dedicata al vice brigadiere Mario Cerciello Rega.

Un trombettista ha suonato “il Silenzio” e tutti i cori hanno intonato l’Inno d’Italia, un momento magico di raccoglimento in memoria del vice brigadiere dei carabinieri tragicamente ucciso.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche