giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSomma. La Croce Rossa in campo per la giornata contro l'ipertensione arteriosa.

Somma. La Croce Rossa in campo per la giornata contro l’ipertensione arteriosa.

Somma Vesuviana. “Ipertensione: il killer silenzioso”, giornata mondiale contro l’Ipertensione arteriosa, domenica 20 maggio 2018 piazza Vittorio Emanuele III.

La Croce Rossa Italiana è da sempre particolarmente attenta al tema della prevenzione e sviluppo della salute. Nell’evoluzione del concetto di salute è necessario promuovere e proteggere la salute durante tutto il ciclo di vita, riducendo l’incidenza di malattie e alleviando le sofferenze; tutto ciò è possibile favorendo lo sviluppo attivo delle comunità rendendole capaci di costruire il proprio futuro limitando l’incidenza di quelle problematiche che portano, troppo spesso, a un peggioramento dello stato di salute della persona, ma anche del benessere collettivo della società.
Promuovere salute vuol dire costruire un percorso verso il cambiamento per noi e per i nostri beneficiari è una sfida il cui obiettivo passa attraverso tutti gli stadi del proprio cambiamento, dalla conoscenza all’approvazione, dall’intenzione all’azione, fino all’ultimo gradino dove il beneficiario diventa agente di cambiamento e moltiplicatore A tal fine, per sensibilizzare a una problematica la cui incidenza sulla salute del cittadino è fondamentale, si propone il progetto: “Ipertensione arteriosa: il killer silenzioso”. Sono oltre 15 milioni di ipertesi in Italia e solo 1 persona su 4 ha la pressione ben curata. Circa 1 miliardo e mezzo di ipertesi nel mondo. Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta: 280.000 persone in Italia / 8,5 milioni di persone nel mondo. In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione arteriosa che cade il 17 maggio us. la sede CRI di Somma Vesuviana propone una giornata di sensibilizzazione al tema per domenica 20 maggio pv in piazza Vittorio Emanuele III in cui ci sarà misurazione della pressione ad opera di infermieri e medici, volontari CRI, presso un gazebo allestito ad hoc. Inoltre, si farà un focus on sulle cattive e buone abitudini alimentari e su quanto queste incidano sul problema ipertensione.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche