venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliSomma. Marco Ruggiero, il volto vesuviano della musica rock

Somma. Marco Ruggiero, il volto vesuviano della musica rock

Somma Vesuviana. Parliamo di musica con Marco Ruggiero, fondatore dei The golden star il gruppo campano definito dalla critica come “i nuovi Pooh”.

Marco Ruggiero è un chitarrista di Somma Vesuviana, classe 1976. Dopo gli studi di Conservatorio, ha frequentato la Lizard di Fiesole,  scuola specifica per approfondimenti di tecniche  per chitarra elettrica. Si è dedicato all’ insegnamento presso diverse accademie e scuole di musica del territorio, per poi intraprendere la carriera concertistica e l’ attività di turnista per molti artisti italiani e napoletani di spessore della musica classica napoletana.  Ha inciso numerosi lavori discografici con bands come: Savior from Anger, Landguard, Nameless Crime, In Aevum Avere etc… Attualmente è noto anche per il suo impegnato in diverse orchestre del vesuviano come: Nello Show band  e Quelli del Borgo del maestro Antonio Seraponte. Inoltre è fondatore e compositore dei The golden star, suo progetto di musica italiana.  Molte riviste del settore ha definito la compagnia musicale come “i nuovi Pooh”, per la somiglianza, le affinità compositive con la band storica della musica leggera italiana e le attitudini dal vivo.
 
Da cosa nasce la sua predilezione per la chitarra elettrica?

Da piccolo mio padre mi fece ascoltare i Pooh ed altri gruppi dell’epoca come : New Trolls, Collage, Matia Bazar etc.. e me ne innamorai. Così mi appassionai alla chitarra e iniziai a studiarla.

A quale genere musicale appartiene il suo progetto con i The golden star?

Direi musica leggera ispirata agli anni ’80 in particolare per le sinfonie tastieristiche di quegli anni e gli arrangiamenti vocali a più voci con chitarra rock di fondo.

Come concilia la chitarra elettrica con il suo progetto di musica italiana?
 Mi piace sperimentare i suoni e inserire influenze rock americane nel pop italiano. Così sono nati i The golden star.
Alcuni definiscono il suo gruppo The golden star come i nuovi Pooh, quanto hanno influenzato il vostro modo di fare musica?

Da sempre. È un gruppo fantastico, li ritengo i migliori in assoluto ed essere stati comparati a loro è un orgoglio. Li ascolto da quando ero bambino, ma non sono il solo nel gruppo, anche Enzo il cantante, Federico il bassista, Luca il tastierista e Michele il batterista li amano alla follia e quindi era impossibile che la musica dei The golden star non ne venisse influenzata.

 Quali sono i suoi modelli musicali?
Adoro tutta la buona musica. Sono cresciuto con Jimi Hendrix, i Deep Purple e Led Zeppelin ma ascolto anche progressive come toto, chicago, Survivor, Genesis, Rush etc….  Infine amo la musica d’autore Italiana di gruppi come New Trolls, Homo Sapiens, Collage, Alunni del Sole, Show Men, i Profeti e i Matia Bazar.
Si occupa anche della scrittura dei testi per la musica?

Si. Mi occupo della composizione di tutti i brani e ne sono anche il paroliere.

 

Quali sono le nuove date dei prossimi concerti?

A Dicembre faremo degli importanti concerti nell’ area Vesuviana e a Napoli.

CI potete seguire sulla nostra pagina ufficiale su Facebook

Quali sono i suoi progetti futuri?

Stiamo ultimando tutti i nuovi brani per il nuovo disco e dopo vogliamo portarli dal vivo in più città possibili.

Facciamo i nostri migliori auguri a Marco Ruggiero e auspichiamo che i nostri lettori seguano le nuove tournée degli artisti vesuviani su laprovinciaonline per essere sempre aggiornati sui nuovi volti e sulle band emergenti del nostro territorio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche