sabato 20 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliSomma. Musica e Integrazione Sociale, il progetto messo in campo dalle associazioni

Somma. Musica e Integrazione Sociale, il progetto messo in campo dalle associazioni

SOMMA VESUVIANA. La Città di Somma Vesuviana ha accolto con entusiasmo e partecipazione alla presentazione del Progetto “Musica ed Integrazione Sociale”.

Un progetto fortemente voluto a cura delle Associazioni “Antonio Seraponte” – ADA e Pensiero Libero, alla presenza del vertice del CSV Napoli, della Resp. delle Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana, del Vice Presidente di ADA Napoli e Campania e di numerose associazioni del territorio di Somma.

somma vesuviana-convegno
somma vesuviana-convegno
Dopo una breve introduzione di Francesco Barra, Presidente di ADA Somma Vesuviana, è toccato a Ciro Seraponte, Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Antonio Seraponte” di illustrare i tempi i modi e le modalità della gestione del Corso di Musica che darà luogo alla Banda Cittadina. E’ sembrato un giorno di festa, quello di ieri, che sarà ricordato negli anni come l’inizio del progetto musicale indirizzato a bambini, giovani ed adulti, futuri musicisti sommesi.
Infatti lo stesso Ciro Seraponte ha ricordato non solo i vecchi musicisti che hanno composto il Gran Concerto Bandistico nato all’inizio del 900 , ma anche i musicisti più recentemente scomparsi, che avevano fatto di tutto per far ritornare la Banda a Somma, ma che non hanno trovato facili rispondenze da parte delle istituzioni locali.
Quindi anche in nome di questi musicisti, Antonio Seraponte, Federico Ambrosanio, Giuseppe Nota e Daniele Saccone, i protagonisti del corso di musica lavoreranno con passione, dedizione e professionalità, alla realizzazione del Progetto.
I lavori sono proseguiti con l’intervento della Dott.sa Marrazzo, Resp. delle Politiche Sociali del Comune e della Dott.sa Giovanna De Rosa del CSV Napoli, mentre le conclusioni della conferenza sono stati affidati a Carmine Albano, Presidente ADA Napoli e Campania.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche