giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaSomma. Regionali, nomina scrutatori. Il sindaco: "Precedenza ai disoccupati"

Somma. Regionali, nomina scrutatori. Il sindaco: “Precedenza ai disoccupati”

SOMMA VESUVIANA. Nomina degli scrutatori alle prossime elezioni regionali. Il sindaco Piccolo: “Precedenza ai disoccupati”.

I disoccupati di Somma Vesuviana avranno precedenza come scrutatori alle prossime elezioni regionali. Il giorno 20 marzo 2015 si è riunita la Commissione elettorale del Comune di Somma Vesuviana, composta dai consiglieri Mocerino Antonio (membro effettivo), Granato Salvatore (membro effettivo), Di Sarno Salvatore (membro supplente, per impossibilità a partecipare del consigliere Lucia Di Pilato) e presieduta dal Sindaco Pasquale Piccolo.

La Commissione, dopo ampia discussione, ha deciso di stabilire nuovi criteri per la nomina degli scrutatori per le prossime elezioni regionali, così come da atto di indirizzo con delibera di Giunta comunale n.  33 del 12/03/2015.

Alle prossime elezioni sarà utilizzato il sorteggio elettronico che garantisce la causalità e l’imparzialità della selezione, ma a differenza dello scorso anno saranno privilegiate le persone disoccupate e inoccupate iscritte ai centri per l’impiego e necessariamente anche all’albo degli scrutatori del Comune. Dopo il sorteggio saranno effettuati controlli incrociati per verificare che gli scrutatori abbiano i necessari requisiti per poter partecipare all’attività elettorale.

Nel caso in cui il numero degli aspiranti candidati selezionati con tale modalità risulti minore rispetto al numero degli scrutatori necessari a soddisfare il fabbisogno delle sezioni elettorale si procederà al sorteggio integrale fra tutti gli iscritti.

“Il fine di tale scelta -dichiara Pasquale Piccolo- sindaco di Somma Vesuviana, è di garantire un entrata, se pur esigua, a tutti i cittadini che si ritrovano a vivere un periodo di inoccupazione e quindi di difficoltà. E’ una misura minima, ma che rende l’ idea di quanto questa amministrazione lavori per effettuare scelte che mirano a salvaguardare chi necessità di maggior aiuto in un momento di forte crisi economica e sociale”, conclude il primo cittadino.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche