NAPOLI. Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha effettuato stamani un sopralluogo alla discarica di Chiaiano con i rappresentanti di ASIA, SAPNA e Città Metropolitana e alla presenza dell’Assessore all’ambiente Raffaele Del Giudice e del capo di Gabinetto Attilio Auricchio.

Nel corso della visita all’impianto si è fatto il punto dell’imminente chiusura definitiva (chapping) della discarica prevista per il 31 luglio al termine di una serie di lavori iniziativi alla fine di aprile dello scorso anno. L’importo complessivo dei lavori ammonta a € 3.415.466,01.
Lo scopo principale del lavoro di chiusura definitiva (chapping) è di scaricare il gas metano sviluppatosi durante la degradazione dei rifiuti e di prevenire l’infiltrazione di acqua piovana per fermare la contaminazione e la generazione di un eccesso di percolato inquinante all’interno del corpo della discarica, oltre a formare un substrato idoneo alla crescita della vegetazione naturale ed essere topograficamente compatibile con l’ambiente circostante.