NAPOLI. Sarà la Sala Silvia Ruotolo della 5^ Municipalità in via Morghen ad ospitare eccezionalmente la presentazione del libro “Timeout” di Flavio Tranquillo, che si svolgerà sabato 21 settembre alle ore 11. Ad organizzare la presentazione, la prima di sempre a Napoli per Tranquillo, è l’associazione GuapaNapoli.

L’incontro sarà preceduto dai saluti di Paolo De Luca, Presidente della 5^ municipalità, introdotto da Armando Grassitelli, mentre moderatore sarà il giornalista sportivo Carmelo Prestisimone.
La Mens Sana Siena è stata la squadra di basket italiano che ha dominato gli anni Duemila, quasi senza rivali.
A capo di questa potente macchina sportiva spicca la figura di Ferdinando Minucci, esperto di marketing e di comunicazione e poi general manager e presidente della corazzata senese. Nel maggio del 2014 sarà messo ai domiciliari nel corso dell’operazione Time Out.
Negli anni dello scandalo del Monte Paschi le indagini scavano nel giro di affari, sponsorizzazioni e denaro che ruotava attorno al campo da basket, svelando un
sistema fatto di politica, poteri forti e finanza.
Flavio Tranquillo prende questa storia e la racconta mettendo insieme i dati, gli atti, le parole dei protagonisti, per fare chiarezza su un sistema che usa lo sport per i propri interessi. Dal campo e dalle magie dei campioni, il libro arriva alle aule dei tribunali.
Un libro per chi ama il basket e lo sport, e per chi crede che ci possa essere un altro modo di pensarlo.
Flavio Tranquillo, giornalista sportivo, è la voce storica del basket in Italia.
Lavora a Sky Sport ed è il più amato e seguito telecronista del basket Nba.
Le sue telecronache delle partite NBA in coppia con Federico Buffa costituiscono degli esempi insuperati di narrazione sportiva dal vivo.

GuapaNapoli è la prima associazione italiana ad avere organizzato uno spettacolo di Federico Buffa (“Il rigore che non c’era” , andato in scena al Palapartenope il 5 marzo di quest’anno).
L’associazione, che propone di scoprire il “bello di Napoli”, da anni organizza eventi culturali con artisti, scrittori e accomunati dall’amore per Napoli.
Gli eventi in programma nei prossimi mesi saranno annunciati in occasione dell’incontro con Flavio Tranquillo, vedranno protagonisti notissimi personaggi del mondo dello sport e avranno come filo conduttore lo sport nelle sue tante declinazioni (musicali, artistiche, teatrali, giornalistiche).