venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSpumanti campani, Ente Parco presenta il volume delle migliori bollicine

Spumanti campani, Ente Parco presenta il volume delle migliori bollicine

OTTAVIANO. Lunedì 10 luglio alle ore 18,00, nelle antiche scuderie dello splendido Castello Mediceo di Ottaviano, avrà luogo l’evento di presentazione del volume/guida dedicato alle bollicine campane edizione 2017 e di premiazione dei vincitori della Selezione.

Il progetto, realizzato dall’ Assessorato regionale all’Agricoltura  – Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attraverso la U.O.D. 13  S.T.P. di Napoli in partnership con Assoenologi, è finalizzata a evidenziare le migliori produzioni spumantistiche a DOP e VSQ provenienti da uve autoctone coltivate in Campania.

Gli spumanti, sia metodo classico sia metodo Martinotti, sono  stati sottoposti – previa duplice anonimizzazione –  a un rigido criterio selettivo attraverso il metodo “Union Internationale des Oenologues”, organismo ufficiale che a livello mondiale riunisce le organizzazioni di categoria nazionali dei tecnici del settore vitivinicolo.

Tutte le fasi sono state seguite ed avallate dal garante della selezione.

Hanno superato la selezione solo i vini spumanti che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 85/100, corrispondente all’aggettivazione “ottimo” in base al predetto metodo di valutazione.

Riservata ai soli vini ottenuti con la presa di spuma, la selezione si propone – anche – di porre all’attenzione di operatori e consumatori, sia wine lover sia neofiti, il miglioramento qualitativo continuo delle produzioni enoiche e la ricchezza varietale e tipologica del patrimonio vitivinicolo regionale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche