SOMMA VESUVIANA. A poco più di un mese dalla sua costituzione, “Co-Ves – Comitato Promozione dello Stoccafisso e Baccalà e dei prodotti del Territorio Vesuviano”, lancia la sua prima importante iniziativa: Somma & Sua Eccellenza il Baccalà.

Il Co-Ves, nato su iniziativa dell’Ascom-Confcommercio di Somma Vesuviana che rappresenta quasi 200 esercizi commerciali e artigianali, punta alla valorizzazione del territorio facendo leva sulle eccellenze, in particolare quelle gastronomiche. Il cibo, quindi, quale attrattore di turisti e visitatori ai quali offrire, contemporaneamente, le straordinarie ricchezze del territorio, da quelle storiche a quelle ambientali, dall’architettura alle culture tradizionali.

Al Co-Ves hanno aderito, fin da subito, imprenditori locali che operano in uno dei settori più vitali e interessanti del territorio: il baccalà. E’ da qui che nasce la prima iniziativa: una 3 giorni (dal 26 al 28 settembre) tutta dedicata al gustoso cibo in una eccezionale location, l’Azienda Agricola Beneduce, altra eccellenza del territorio, durante i quali i visitatori potranno gustare il prodotto in uno scenario che riprodurrà luoghi e vita culturale della cittadina Vesuviana.
La manifestazione sarà svolta in collaborazione con un partner Islandese, il Consorzio Iceland Responsible Fisheries, che parteciperà mettendo in mostra una “Eldhùs”, tipica casina islandese, che arriverà a Somma dopo le tappe nelle città europee legate al baccalà come Barcellona e Lisbona.