giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaStop al fumo nei parchi e nei giardini pubblici di Pomigliano

Stop al fumo nei parchi e nei giardini pubblici di Pomigliano

POMIGLIANO D’ARCO. Divieto di fumo nei parchi e nei giardini pubblici

Niente più «bionde» nei parchi cittadini, non si potrà più fumare (che si tratti di sigari, sigarette o pipa) né nel Parco Giovanni Paolo II, né nel Parco delle Acque, né nei giardini dell’Infanzia. Un’ordinanza firmata dal sindaco Lello Russo, dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini, stabilisce il divieto di fumo nonché, per chi trasgredisce, una sanzione amministrativa di 200 euro.

Una regolamentazione stringente che estende agli spazi urbani le stesse norme vigenti nei locali di uso pubblico, per tutelare la salute dei cittadini, in particolare dei bambini e dei giovani, ossia un terzo della percentuale dei fumatori passivi.

«Fumare in presenza dei bambini costituisce cattivo esempio – dice il sindaco Russo – e non v’è dubbio che l’interesse pubblico primario consista nel garantire sicurezza e salute dei cittadini, ma c’è anche l’aspetto della tutela ambientale giacché eventuali mozziconi di sigaretta rischiano di causare incendi o comunque danni alle piante e alla vegetazione dei nostri parchi».

In caso di eventi o manifestazioni nei parchi urbani, saranno gli organizzatori ad avere l’obbligo di esercitare il controllo sull’osservanza del divieto, individuando a tal fine gli addetti alla sorveglianza tra il proprio personale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche