venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiSuccesso per Monsieur Le Marchè: la fiera dell'artigianato dei giovani a Napoli

Successo per Monsieur Le Marchè: la fiera dell’artigianato dei giovani a Napoli

di Rosa Auriemma

NAPOLI. Una fiera che ha ospitato artigiani campani ad esporre le loro peculiarissime creazioni, anche questo è stato Monsieur Le Marchè, l’evento che si è tenuto allo “Slash” in via Bellini a Napoli. In un ‘tripudio’ di colori e arte si è svolto l’evento organizzato dal giovanissimo Luca Capasso.

I cittadini napoletani e i turisti hanno partecipato numerosi, incuriositi dalla fiera eco-sostenibile: i gioielli naturalisti in argento e rame di Bobò con anelli e orecchini dalle venature modellate sui rami degli alberi; i Bio-saponi Albirà, vere e proprie sculture di sapone realizzate con olio di oliva, essenze naturali e fiori dei nostri campi; gli originali gioielli minuziosamente ricamati di Setarè; i caleidoscopici amuleti egiziani che riflettono specchi dei mondi di Giada Pochet e i suoi fermagli in ottone in stile barocco; borse, pochette e oggetti in pelle realizzati a mano con pregevoli incisioni; abiti vintage modificati su misura all’atto dell’acquisto.
‘ Il signor Mercato’ ne ha davvero per tutti gusti colori e tendenze, ed è per questo che la sua fiera dell’arte e della creatività è il ritrovo di molti giovani artigiani delle province.
Sarebbe una opportuna iniziativa ad opera magari delle associazioni culturali e Onlus incrementare l’artigianato locale e invogliare i giovani ad apprenderlo, organizzando corsi e un mercatino con cadenza mensile nel nostro antico borgo Casamale a via Giudecca. Ciò incoraggerebbe, attraverso la rivalutazione degli spazi, l’arrivo di visitatori che avrebbero anche l’occasione di conoscere la nostra terra e i suoi luoghi di rilevanza dal punto di vista storico e archeologico: chiesa della Collegiata, Santa Maria del pozzo, Museo contadino, Villa Augustea e tanti altri.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche