venerdì 29 Marzo 2024
HomeNewsTennis ad Ottaviano. Fioravante vince il VII Memorial "Annunziata, Ciniglio, La Pietra,...

Tennis ad Ottaviano. Fioravante vince il VII Memorial “Annunziata, Ciniglio, La Pietra, Salvati” FOTO

Ottaviano. Enrico Fioravante per il secondo anno di fila si è aggiudicato il “VII Memorial “Annunziata, Ciniglio, La Pietra, Salvati” battendo, sulla terra rossa del Tennis Club Ottaviano, Pasquale De Giorgio (arbitro di sedia Luigi Iervolino).

Un memorial che da sette anni ricorda quattro uomini che hanno dato tanto alla comunità ottavianese ed erano legati al mondo dello sport. Quello dedicato a Michele Annunziata, Gaetano Salvati, Enrico La Pietra e Carmine Ciniglio, l’open di tennis maschile che si è concluso dopo aver coinvolto, come accade ogni anno in questo periodo, tanti appassionati che hanno seguito con attenzione i match che si sono giocati al circolo sportivo di piazza Durelli. Ieri sera le premiazioni, affidate, tra gli altri, agli organizzatori Stefania La Pietra, Giuseppe Ambrosio e Felice Scarpa, al presidente del Club Carlo Iervolino, al sindaco Luca Capasso all’assessore allo Sport Amatore Sciesa, al consigliere comunale Andrea Nocerino, a presentare la cerimonia il consigliere Gino Aprile. Tanti i presenti ottavianesi mancati troppo presto, ma che non sono stati dimenticati dai loro concittadini. “Enrico, Michele, Carmine e Gaetano hanno amato il tennis, ma soprattutto la vita, anche se, purtroppo, Dio li ha chiamati troppo presto”, così li hanno ricordati nella chiesa di San Giovanni, durante una messa, familiari e amici prima dell’ultima partita del torneo che ha sancito la vittoria finale di Enrico Fioravante.
“Sembra ieri eppure il nostro Memorial è giunto ormai alla settima edizione”, ha detto Stefania La Pietra prima della premiazione, a nome degli organizzatori, “E’ un orgoglio per noi vedere che questo progetto, in cui crediamo e per cui mettiamo l’anima, stia crescendo di anno in anno ma per me e Giuseppe in particolare è anche triste perchè ci ricorda che i nostri cari ci hanno lasciato già da tanto. Lo sport, e nello specifico, il tennis, puntualmente, unisce quattro famiglie e il loro dolore, attraverso il ricordo di questi 4 uomini che hanno rappresentato, in modo diverso, ma con la stessa intensità ed impegno, l’amore per il proprio paese, Ottaviano. Enrico, Michele, Gaetano e Carmine, erano amanti ed attori nel panorama tennistico locale, ma soprattutto erano uomini semplici che hanno saputo regalare, attraverso la loro esistenza, un segno importante in chi li ha avuti vicino. La grinta e l’entusiasmo contraddistingue da anni l’impegno di chi non vuole e non può dimenticarli e lo fa mettendo in campo questo Memorial. Le vite dei quattro amici si fondono e diventano un unico puzzle, la loro morte si trasforma in un epilogo di chi prova ad andare oltre. In questi lunghi 7 anni la loro assenza è diventata una costante presenza”.
“Voglio ringraziare gli organizzatori”, ha affermato il sindaco, “in particolare Stefania che è un vulcano di idee, ed un pensiero va ad Enrico, Carmine, Michele e Gaetano che hanno dato tanto alla città di Ottaviano e non solo in termini sportivi. Ricordare attraverso questa manifestazione è importante perchè lo sport è vita e loro per noi sono sempre in vita”.
“Una manifestazione sportiva rilevante per la nostra città”, ha spiegato l’assessore allo Sport Sciesa, “che conferma l’amore degli ottavianesi per quattro uomini che si sono contraddistinti nella loro vita e per uno sport che ha una tradizione importante grazie proprio all’impegno profuso dal club cittadino. Per iniziative come queste non poteva mancare il sostegno della nostra amministrazione comunale”. Presente e da sempre vicino alla manifestazione sportiva anche il consigliere Andrea Nocerino: “Il Memorial è intitolato a 4 amici dalle diverse personalità, ma uniti da un comune amore per il tennis, e anche quest’anno, con la VII edizione, non fa che mantenere vivo in noi il loro ricordo onorato dalla presenza di un pubblico così folto”.

Qui le foto della finalissima e la premiazione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche