venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàTerranova e Di Matola gli scrittori anastasiani premiati a "Napoli Città Libro"

Terranova e Di Matola gli scrittori anastasiani premiati a “Napoli Città Libro”

NAPOLI – Si è concluso il concorso letterario promosso da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora durante la fiera del libro di Napoli ad Aprile “Napoli città libro”.

La partecipazione al concorso era gratuita ed aperta a tutte le persone residenti o domiciliati in Campania, italiani e stranieri. La giuria ha valutato 200 racconti ma solo 90 sono stati gli autori campani selezionati e premiati in un evento durante la fiera del libro di Napoli.

Tra le persone premiate vi sono anche due scrittori di Sant’Anastasia, Lisa Terranova e Gianluca Di Matola. I racconti dei due autori anastasiani, insieme agli altri scritti selezionati, andranno a comporre una antologia dal titolo “Racconti Campani”.

Racconti Campani” è una raccolta di racconti di scrittori campani, promossa da Francesco Giubilei con la sua Historica edizioni, casa editrice di Cesena.

Il racconto di Lisa Terranova è un monologo ambientato a Sant’Anastasia, un sogno onirico dell’autore che ricorda le strade, le leggende, gli aneddoti storici di Sant’Anastasia.

“Aver portato la storia del mio paese lì nella fortezza napoletana è una grande soddisfazione – dice Lisa Terranova –  ho scritto delle mie radici, di ciò che ho ricercato ma soprattutto ho scritto di ciò che mi è stato raccontato dai miei nonni, generazione di una memoria storica che non esiste più. A loro va il mio riconoscimento e la mia gratitudine per aver plasmato nel mio dna le radici di Sant’Anastasia”

L’altro autore anastasiano premiato è il noto scrittore Gianluca Di Matola.

“Questo premio, che consiste nella pubblicazione del racconto Non esiste oblio, rafforza la mia volontà e la passione nei confronti della scrittura – dice Di Matola –  È un’emozione continua che non smette di sorprendermi. Spero di ripagare l’affetto dei miei lettori con il prossimo romanzo, noir, in uscita a ottobre 2019 dal titolo Pulcinella è cattivo edito da Clown edizioni”

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche