giovedì 25 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliTorna Pinocchio tra i banchi di scuola, la favola rivisitata

Torna Pinocchio tra i banchi di scuola, la favola rivisitata

Codici Campania porta nelle scuole una rivisitazione della favola di Pinocchio.

La favola di Pinocchio come metafora della crescita responsabile, dell’affrancamento dalla furbizia a tutti i costi e del rispetto delle regole.

È il senso dell’iniziativa promossa da Codici Campania, il Centro per i diritti del cittadino, che sta portando in giro per le scuole una rivisitazione della celebre favola di Collodi.

Il primo appuntamento c’è stato con gli alunni del primo circolo didattico di San Giuseppe Vesuviano: a illustrare la favola è stato Adriano Palmieri, che ha spiegato ai bambini l’importanza delle legalità e di alcuni valori di giustizia e democrazia sociale. La storia del burattino che nasce “monello” e poi diventa un bambino diligente è stata molto apprezzata dai ragazzi.

Ora il segretario regionale di Codici Campania, Giuseppe Ambrosio, annuncia: “Faremo un vero e proprio tour nelle scuole della regione. Siamo convinti che il rispetto dei valori e delle regole democratiche devono essere recepiti innanzitutto dai bambini”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche