giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàTrasporti. La protesta del sindaco Schiano: "Tariffe sbagliate"

Trasporti. La protesta del sindaco Schiano: “Tariffe sbagliate”

BACOLI. Tariffe ferroviarie sbagliate e cittadini costretti a pagare biglietti da 2,60 euro anziché 2 euro. E’ quanto denunciato questa mattina dal Sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano, in una nota inviata al Presidente dell’EAV srl, all’Assessore ai Trasporti della Regione Campania e al Dirigente della Direzione Generale per la mobilità.

Il Sindaco, che nelle settimane nei giorni scorsi ha avviato un ricorso al TAR contro l’aumento delle nuove tariffe per il trasporto pubblico, ha chiesto spiegazioni urgenti in merito ad una “Anomalia riscontrata nell’applicazione della nuova struttura tariffaria regionale per i servizi di trasporto pubblico terrestri”. Inoltre Schiano ha dato mandato agli avvocati dell’ufficio legale del Comune di Bacoli di intraprendere ogni azione legale a tutela dei cittadini penalizzati dall’errore nell’applicazione delle tariffe.
«All’atto dell’introduzione delle nuove tariffe in data 1.1.2015, – scrive nella lettera il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano – la Cittadinanza ha avuto modo di riscontrare che per la Ferrovia Cumana il biglietto rilasciato ai viaggiatori dagli operatori delle Stazioni di Bacoli (Torregaveta, Fusaro) con destinazione Napoli era di tipologia EAV E NA3 del costo di € 2,60. L’applicazione di tale fascia tariffaria, in luogo di quella prevista per chilometraggi compresi tra 11 e 21km da € 2,00, è gravemente illegittima e dannosa per la cittadinanza. E’ infatti notorio – aggiunge Schiano – che il percorso della Ferrovia Cumana dalla Stazione di Torregaveta alla fermata di Montesanto è notoriamente di circa 20 km ed in ogni caso inferiore a 21 km. L’applicazione di un biglietto non adeguato al chilometraggio sarebbe gravemente illegittima, in quanto disposta in violazione delle prescrizioni contenute nelle delibere dell’organo regionale e nel relativo Disciplinare attuativo tariffario, oltre che gravemente lesiva dei diritti dei cittadini, molti dei quali utilizzano quotidianamente la tratta in questione da pendolari per raggiungere il proprio posto di lavoro nella Città di Napoli. Nell’informare Codesta Società – conclude il Sindaco di Bacoli – che la scrivente amministrazione si è attivata, dando anche mandato ai propri legali, per verificare la correttezza dell’applicazione della tariffe regionali, con la presente si chiedono formalmente chiarimenti sulle motivazioni dell’applicazione delle tariffe al precorso della Ferrovia Cumana, con riserva di ogni altra azione in tal senso. In attesa di cortese urgente riscontro si inviano distinti saluti.»

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche