venerdì 29 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliTutto pronto per la XVI edizione del concorso nazionale di poesia "Città...

Tutto pronto per la XVI edizione del concorso nazionale di poesia “Città di Sant’Anastasia”

SANT’ANASTASIA. Partirà a breve la XVI Edizione del Premio di Poesia “Città di Sant’Anastasia”, evento culturale ormai ben noto a livello nazionale e che si ripete puntualmente ogni anno, dal lontano 2002. Il concorso è patrocinato e promosso dal Comune di Sant’Anastasia (evento istituzionalizzato), il quale ne affida l’organizzazione e realizzazione all’Associazione IncontrArci – Circolo Letterario Anastasiano, nella persona di Giuseppe Vetromile. A sua volta, Giuseppe Vetromile, Presidente del Concorso, si avvale della collaborazione di altre associazioni del territorio, per una maggiore condivisione e diffusione di un evento di grande rilievo e interesse sociale quale è il suddetto Premio.
Il Bando di concorso è in via di definizione e sarà diffuso al più presto. Potranno partecipare tutti, indistintamente dall’età e dalla provenienza geografica, con elaborati poetici esclusivamente in lingua italiana; una sezione a parte sarà dedicata ai concorrenti giovani, che non abbiano superato i 23 anni di età. Inoltre, se la Giuria lo riterrà opportuno, potranno essere premiati testi poetici sull’ambiente e territorio vesuviano, testi di autori locali, e componimenti di autori esteri.
La Giuria, presieduta da Giuseppe Vetromile, e i cui nomi saranno resi noti in seguito, sarà formata da noti e validissimi esponenti del mondo letterario, giornalistico e poetico nazionale.
Saranno attribuiti premi in denaro per i primi tre classificati della sezione principale, targhe per le migliori opere relative alle altre sezioni e Premi Speciali messi a disposizione dalle altre Associazioni che collaboreranno all’evento. La premiazione, alla quale tutti saranno invitati, è prevista per la prima decade di dicembre di quest’anno, nell’Aula Consiliare.
Come è ormai consuetudine, l’Organizzazione curerà la stampa e la distribuzione gratuita di un quadernetto contenente i dati del concorso e le poesie premiate.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche