“Ufficializzate cambio del nome da piazza III novembre a Francesco De Martino”

SOMMA VESUVIANA. Un nome, tante piazze, un’intitolazione “difficile”. Dopo la lettera di alcuni componenti della commissione toponomastica che lamentavano la bocciatura della candidatura dello statista, oggi arriva l’istanza protocollata in Comune per “ufficializzare il cambio della denominazione della “piazza 3 Novembre” in “piazza prof. Francesco De Martino già piazza 3 Novembre”.

A presentarla è l’ingegnere Arcangelo Rianna che di quella stessa commissione fa parte.
Ecco di seguito il testo completo della sua missiva.
“Il sottoscritto ingegnere Rianna Arcangelo, nato a Somma Vesuviana il 12/06/1946 ed ivi residente alla Via Circumvallazione n. 51, espone alle SS.VV. quanto segue.
Con atto deliberativo n. 126 della giunta Comunale del 25/07/2007, il Sindaco di Somma Vesuviana, dott. Raffaele Allocca, attivava la procedura avente per oggetto”Atto d’indirizzo per l’intitolazione al prof. Francesco De Martino della piazza denominata Piazza 3 Novembre”. A tale atto seguiva la richiesta dei relativi pareri all’Ufficio Territoriale del Governo di Napoli che a sua volta richiedeva i pareri di competenza alla Soprintendenza di Napoli ed alla Società Napoletana Storia Patria. Tutti gli Enti interpellati si pronunciavano positivamente su tale richiesta rilasciando i dovuti Nulla Osta, come risulta dalla nota trasmessa dalla Prefettura di Napoli Prot. n. 23647 del 13/11/2009.
Preso atto di tutti i pareri positivi espressi al cambio della denominazione della piazza, il Consiglio Comunale di Somma Vesuviana in sessione straordinaria e in seduta pubblica il 26 Novembre 2009, raccolse la delibera della Giunta Comunale n. 253 del 19/11/2009, e approvò a larga maggioranza (23 voti favorevoli su 30) il cambio della denominazione della “piazza 3 Novembre”in “piazza prof. Francesco De Martino già piazza 3 Novembre”
Da quanto descritto si evince con chiarezza che tutti gli atti richiesti e dovuti per il cambio della denominazione della piazza 3 Novembre sono stati espletati nella piena regolarità, regolarità sancita con l’approvazione del Consiglio Comunale, organo supremo amministrativo della città di Somma Vesuviana.
Considerato inoltre che l’attuale 1a Commissione Consiliare presieduta dal dott. Antonio Mocerino, ha di recente ribadito la volontà di rispettare la delibera del CC. N. 55 del 26/11/2009 che sanciva la variazione del nome della piazza 3 Novembre e che in tutti questi anni nessuno ha presentato alcun ricorso e/o opposizione al cambio della citata denominazione della piazza, lo scrivente
CHIEDE
alle SS.VV. di ufficializzare nelle forme dovute per legge, sia all’anagrafe della città sia pubblicamente alla vista dei cittadini apponendo nella piazza la targa su cui è riportata la scritta “piazza prof. Francesco De Martino già piazza 3 Novembre”.
In attesa di ricevere comunicazioni e rassicurazioni su un Vostro certo e urgente intervento, lo scrivente con osservanza ringrazia.

Allega: copia degli atti deliberativi e Nulla Osta rilasciati dagli Enti preposti al cambio della toponomastica.
Somma Vesuviana, 2 Febbraio 2016 Con osservanza
Rianna Arcangelo