venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàUniversiade, per gli atleti tariffe ridotte per ammirare il Cristo Velato

Universiade, per gli atleti tariffe ridotte per ammirare il Cristo Velato

NAPOLI. Universiade, per gli atleti tariffe ridotte per ammirare il Cristo Velato

Il Museo Cappella Sansevero accoglie gli atleti dell’Universiade Napoli 2019. La Direzione ha infatti deciso di applicare dal 1° al 15 luglio, in concomitanza con le date della manifestazione, una tariffa d’ingresso ridotta al costo di 3 euro per gli atleti dell’evento multisportivo che tra poco più di dieci giorni coinvolgerà l’intera regione.
Il museo gioiello del barocco napoletano, che lo scorso anno si è affermato come sito culturale più visitato della città, intreccia bellezza e mistero creando un’atmosfera unica, fuori dal tempo. La Cappella Sansevero custodisce il celebre Cristo Velato, una delle opere più suggestive del mondo, scelto anche negli spot promozionali dell’Universiade come monumento simbolo della città di Napoli.
Realizzata nel 1753 dall’ispiratissimo scalpello di Giuseppe Sanmartino, su commissione del principe di San Severo Raimondo di Sangro, l’opera è stata ricavata da un unico blocco di marmo ed affascina ogni giorno i numerosi visitatori soprattutto per la trasparenza del velo che ricopre il corpo di Cristo. La leggenda racconta che tale trasparenza sia frutto di un processo alchemico di “marmorizzazione” compiuto proprio dal principe di Sansevero.
Per beneficiare della riduzione gli atleti dovranno esibire in biglietteria l’accreditation card di partecipazione ai Giochi Universitari. Il Museo è aperto tutti i giorni – ad esclusione del martedì – dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 20.30 e l’accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche