martedì 19 Marzo 2024
HomeAppuntamenti «Vangelo e Psiche», la presentazione del libro venerdì 3 novembre

 «Vangelo e Psiche», la presentazione del libro venerdì 3 novembre

SANT’ANASTASIA. Uno psichiatra e un teologo a confronto nel libro «Vangelo e Psiche – Logos che salva e dinamiche relazionali», due sono infatti gli autori del volume edito da Cantagalli: lo psichiatra Luigi De Simone e il Domenicano padre Gianpaolo Pagano. Il libro sarà presentato alle 19, 30 di venerdì 3 novembre a «I Giardini di Villa Giulia» di Sant’Anastasia.

Una lettura di passi del Vangelo che mette a confronto, accanto all’esegesi tradizionale, una sorprendente interpretazione psicodinamica delle relazioni tra i protagonisti dei brani che, finora, non era stata sufficientemente messa in luce. Una maniera per tentare di comprendere ciò che il Vangelo, la Buona Novella, propone all’uomo di ogni tempo e particolarmente all’uomo «inquieto» di oggi.

Il testo è impreziosito dalla prefazione di Sua Eccellenza Monsignor Staglianò, Vescovo di Noto, e dalla postfazione di Alessandro de Franciscis, medico responsabile del Bureau Medical di Lourdes.

Nel corso della serata di presentazione, venerdì 3 novembre 2017, ne discuteranno con gli autori – in un incontro coordinato dallo psichiatra Giuseppe Auriemma –  il dott. Angelo Scelzo (giornalista ed ex vicepresidente della Sala Stampa del Vaticano) e padre Francesco La Vecchia, ministro provinciale dei Domenicani del Sud Italia.

La scrittrice Dora Celeste Amato leggerà alcuni brani dell’opera.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche