venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaVerso le elezioni. Il Pd di Pomigiano svela i suoi progetti

Verso le elezioni. Il Pd di Pomigiano svela i suoi progetti

POMiGLIANO D’ARCO. Il segretario del circolo PD Pomigliano, Michele Tufano, e la vicepresidente del PD Campania, Giulia Bladier, hanno presentato ufficialmente, alla presenza di giornalisti e cittadini, il documento programmatico “Verso le Amministrative” .

Il documento – introduce Bladier- nasce a valle di quattro giorni di copiosa partecipazione e buona discussione politica con cittadini, iscritti, militanti, consiglieri comunali e dirigenti del circolo, approvato dalla direzione del partito. Il documento segna il percorso da seguire nei prossimi mesi, evidenziando i sostanziali e radicali elementi di innovazione delle pratiche politiche e della selezione di chi le interpreta. A partire dalla profonda crisi politica, economica e sociale che vive la nostra città, a farla da padrone nei diversi giorni di discussione sono state la partecipazione ed il confronto costruttivo, che ha sottolineato quanto “Pomigliano ed i suoi cittadini abbiano tutte le carte in regola per reagire all’attuale situazione ed assumere un ruolo da protagonista”. Da qui la responsabilità del cambiamento affidata al partito democratico.

“Negli ultimi anni, Pomigliano ha vissuto una profonda regressione politica, economica e culturale. E’ mancata un’idea di Città, una vocazione ed una identità. – prosegue Tufano –

I cittadini di Pomigliano, attraverso il voto alle ultime competizioni elettorali, hanno consegnato al Partito Democratico una responsabilità ed un compito: il compito di farsi baricentro di una coalizione di centro-sinistra che, di pari passo al PD, applichi principi di rinnovamento.

Il Partito Democratico ha intenzione di porre in essere un processo partecipativo di costruzione del programma politico-elettorale, che sia incentrato sull’ascolto attivo (dei bisogni e delle proposte) della Città e dei suoi abitanti, che preveda strumenti di partecipazione diretta dei cittadini, singoli o associati, nella formulazione delle proposte programmatiche e che generi in chi vi partecipa senso di appartenenza alla comunità che dà vita al programma.

Le candidature alle cariche elettive saranno costruite attraverso un processo di partecipazione reale e sostanziale del popolo di centrosinistra, finora inedito in Città.

Svolgeremo le primarie per la scelta del candidato Sindaco che sono uno strumento democratico e partecipativo. Promuoveremo strumenti che consentano di avanzare alle primarie candidature vere, di alto profilo, ispirate a principi di rinnovamento delle pratiche politiche, che chiamino a raccolta il popolo di centrosinistra e definiremo procedure che coniughino l’obiettivo della massima partecipazione con quello della massima trasparenza (p.e. istituzione e pubblicizzazione dell’albo degli elettori).

Nella scelta dei candidati alla carica di Consigliere comunale promuoveremo un radicale cambiamento nelle modalità di costruzione e formazione delle liste.

Daremo vita a modalità partecipative di costruzione delle candidature, ad radicale rinnovamento con forze nuove e giovani, scegliendo candidati rappresentativi (di territori, categorie, gruppi di interessi diffusi), onesti, capaci e non scelti secondo criteri di parentela e affinità clientelari che hanno dato troppo spesso luogo a tristi fenomeni di trasformismo.

Chi si assumerà l’onere di rappresentare i propri concittadini nelle liste del PD, dovrà fornire preventivamente agli elettori alcune garanzie (fornire, all’atto della candidatura, le informazioni relative alla propria situazione penale ed amministrativa, rendendo pubblico il certificato generale del casellario, il certificato penale e quello dei carichi pendenti) per rispondere ad una non più rinviabile istanza di affidabilità, correttezza ed onestà dell’amministratore che sia preventiva all’elezione e non successiva.

Per segnare tangibilmente un punto di svolta, nella pratica politica e nei modi di interpretarla, compiremo il più inconfutabile e sincero atto di umiltà che esiste: dare la parola al Popolo.

Far decidere il Popolo significa far accelerare la Locomotiva del cambiamento che, con sforzi, passione e sacrifici, abbiamo fatto partire qualche tempo fa.

E, veloci come la Locomotiva, presenteremo un progetto che guardi al futuro della Città, ma si declini al presente.”
Il prossimo appuntamento è previsto per il 25/26 ottobre con La Locomotiva, i cui contenuti saranno svelati a breve.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche