venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaVertenza lavoratori socialmente utili, Carpino: "Intenzionati a trovare soluzione"

Vertenza lavoratori socialmente utili, Carpino: “Intenzionati a trovare soluzione”

MARIGLIANO. Problematica lavoratori socialmente utili, l’amministrazione comunale garantisce tutto l’impegno per la risoluzione della vertenza degli Lsu, appello anche alla Regione.

 Il sindaco Carpino: «Con la delibera di giunta 137 la nostra amministrazione dimostra formalmente di essere intenzionata a  fare  tutto ciò che è nelle proprie possibilità per trovare una soluzione alla  condizione dei lavoratori socialmente utili che rappresenta ormai un’emergenza umana e sociale, oltre che amministrativa».
Oggi,a causa di una dotazione organica assolutamente insufficiente – spiega il primo cittadino, Carpino –  molti dei nostri uffici restano aperti grazie alla presenza ed all’encomiabile spirito di servizio di alcuni lavoratori socialmente utili.  «Rivolgo un appello alla regione ed al governo nazionale affinché dopo il primo passo fatto con il decreto Madia, rapidamente, stanzino le risorse necessarie per porre fine all’ insopportabile situazione di precarietà che ormai da decenni subiscono gli lsu».
Gli enti locali non hanno i mezzi per  risolvere da soli questo problema – prosegue il sindaco e aggiunge:  L amministrazione sta facendo tutto il possibile per riconoscere un ruolo adeguato alle loro professionalità  a questi lavoratori. In questo contesto si inquadrano anche  atti amministrativi in via di predisposizione che conferiranno, nei settori dove se ne ravvisano le condizioni, ad alcuni lsu, che hanno titoli ed esperienza, la qualifica di supporto al rup.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche