martedì 19 Marzo 2024
HomePoliticaVertice in municipio tra Gori e residenti rione Palazzine, c'è l'accordo

Vertice in municipio tra Gori e residenti rione Palazzine, c’è l’accordo

POMIGLIANO DARCO. Gori. Si è tenuto questa mattina, in municipio, l’incontro tra una delegazione di cittadini del rione Palazzine (complesso Case Famiglia) e l’assessore al Patrimonio, l’avvocato Pasquale Sanseverino.

Al tavolo con amministrazione e cittadini, gli stessi che martedì avevano protestato dinanzi al municipio per l’ennesimo guasto alle condutture che aveva lasciato senz’acqua ben seicento famiglie, c’era anche il rappresentante della Gori, Saverio Auriemma.

La precarietà degli impianti nel rione popolare è nota e il problema delle condutture va avanti ormai da anni. Stavolta oggetto del contendere e motivo della protesta di martedì scorso, seguita subito dopo dalla disponibilità dell’assessore al Patrimonio nell’organizzare un incontro, era l’ennesimo guasto delle condutture private in via Caiazzo, condutture che – non essendo di competenza della Gori tantomeno dell’amministrazione comunale – erano state oggetto anche in precedenza di interventi a spese dei residenti.

“L’incontro era stato richiesto per risolvere un problema che assilla da tempo i residenti e che nelle ultime ore si era fatto drammatico a causa dell’ennesimo guasto sulla loro rete privata” – spiega l’assessore Sanseverino, precisando che il Comune non ha alcuna titolarità né competenza su quella rete, che le aree di quel complesso non sono in concessione al Comune e che nulla risulta sia stato addebitato sulle bollette delle famiglie, che anche la Gori è intervenuta in via del tutto eccezionale, unicamente in considerazione del fatto che il guasto interessa e coinvolge tremila cittadini, circa seicento famiglie del luogo.

“Ci siamo fatti parte attiva nella vicenda – continua l’assessore Sanseverino – agevolando l’interlocuzione tra Gori e cittadini. Ebbene, la Gori ha raccolto le nostre istanze e garantito il ripristino nelle prossime ore. Dal canto suo, la delegazione di cittadini, ha assunto l’impegno di avviare un percorso di collaborazione con la Gori per normalizzare la situazione e risolvere un annoso problema con soluzioni che siano stavolta di lungo termine, in primis l’installazione di contatori”.

Intanto, esiste infatti un documento a firma di Monica Di Rosa, amministratore generale di “Comunione Case Famiglia”, questo il testo:  “Con il vertice avvenuto stamattina, giovedì 28 settembre, presso gli uffici comunali, tra l’assessore Pasquale Sanseverino, i tecnici comunali, il rappresentante Gori Saverio Auriemma e una delegazione della Comunione Case Famiglia, si è addivenuti ad una soluzione temporanea di ripristino delle tubazioni e dell’acqua potabile presenti sul territorio comunale da parte della Gori Spa in particolare su via Caiazzo, permettendo così il decorso normale del flusso dell’acqua all’interno dei 600 appartamenti da me amministrati. Con la promessa che l’intera Comunione Case Famiglia, si adopererà per la richiesta e l’installazione di numero 8 contatori, posti all’inizio dei fabbricati. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco, in particolare l’assessore Pasquale Sanseverino per l’impegno profuso alla risoluzione del problema che affliggeva le circa 3mila persone da me gestite”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche