venerdì 29 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliVesuviando, giornata scientifica per la kermesse all'ombra del Vesuvio

Vesuviando, giornata scientifica per la kermesse all’ombra del Vesuvio

ERCOLANO. Giornata scientifica per Vesuviando – Arte e Cultura all’ombra del Vesuvio, promossa dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Appuntamento all’Osservatorio Vesuviano.

Domenica 28 settembre, un appuntamento racchiude il leitmotiv di tutto il progetto “Vesuviando – Arte e cultura all’ombra del Vesuvio“promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La magnifica sede Storica di Ercolano del più antico osservatorio vulcanologico al mondo, l’Osservatorio Vesuviano, attuale sezione di Napoli dell’Ingv, farà da sfondo all’esibizione della jazzista Karima Hammar, e alla messa in scena della suggestiva teatralizzazione dell’eruzione del Vesuvio del 1944, organizzata dall’associazione Nartea.

Sarà la giornata fulcro del progetto Vesuviando, in cui il Vesuvio verrà posto al centro dell’attenzione, con le sue eruzioni, la ricerca scientifica e le attività di monitoraggio che su di esso si svolgono.

Il vulcano verrà mostrato come forza modellatrice del territorio, mentre i settant’anni trascorsi dall’ultima eruzione del Vesuvio, avvenuta nel marzo del 1944, saranno lo spunto per focalizzare l’attenzione su questo vulcano e sulla sua lunga storia di interazione con il territorio circostante. Obiettivo dell’evento sarà proporre l’Osservatorio Vesuviano-INGV come punto d’incontro e riferimento per la diffusione della conoscenza sull’attività dei vulcani.

Partendo da una visione a 360° di tutto ciò che il vulcano partenopeo ha da offrire, l’Osservatorio si pone come un centro d’interesse all’insegna dell’avanguardia, con visite guidate multimediali ed un centro di documentazione visiva, che faranno rivivere e conoscere i momenti salienti dell’attività del vulcano e la storia dell’Osservatorio stesso, a partire dalla sua fondazione nel 1841.

La giornata di eventi inizierà alle 16.30 con incontri con ricercatori e proiezione di filmati sulla storia eruttiva e lo stato del vulcano, per poi dar spazio agli eventi di spettacolo citati. Tutto ciò contribuirà a veicolare in modo spettacolare e coinvolgente informazioni corrette sulla pericolosità e sulla mitigazione del rischio vulcanico. Inoltre verrà celebrato e ricordato il ruolo delle Forze Alleate nel portare aiuto alle popolazioni colpite dall’ultima eruzione vesuviana, ulteriormente aggravate dal secondo conflitto mondiale, all’epoca in corso.

Ampio spazio sarà dato anche alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, con i produttori locali che offriranno una degustazione delle specialità dell’enogastronomia delle falde del Vesuvio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche