OTTAVIANO. Vesuvio ultra Marathon

Il 12 maggio, dal Castello Mediceo di Ottaviano (attuale sede del Parco Nazionale del Vesuvio), VESUVIO LIVES organizza la terza edizione della Vesuvio Ultra Marathon.
Due le distanze previste: l’ ultratrail di 49 km con 3030 mt di dislivello; il trail del Vesuvio di 23 km con dislivello positivo e negativo 1130mt .
Ambo le gare porteranno gli atleti lungo il sentiero che costeggia il cratere per poi dirigersi verso il Monte Somma, lungo un percorso dal tracciato rinnovato, reso ancora più impegnativo ma anche più intrigante, grazie alle scalate del Cognolo di Ottaviano e Punta Nasone, per una gara che viaggia per gran parte oltre i 1.000 metri di altitudine.
L’edizione di quest’anno si preannuncia un evento di carattere internazionale:
Atleti provenienti da dieci paesi europei e da tutte le regioni d’Italia si sfideranno lungo i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio.
Allo start, presenti TOP del panorama internazionale quale Gediminas Griminus, fortissimo atleta lituano laureatosi nel 2016 campione del WORL TOUR, il circuito che racchiude le gare più prestigiose del mondo ultratrail, Vincitore in carriera di prestigiose classiche come la TransGranCanaria e l’UT del Monte Fuji.
In gara, inoltre, atleti tra i top 20 del mondo ultratrail come Oliviero Bosatelli del team Scott, vincitore del Tor des Geants nel 2016, gara di 330 km che si svolge sul Monte Bianco.
Georg Piazza corre con i colori del team la Sportiva, Noel Burgos Gomez forte atleta emergente madrileno del team Dynafit, Javier Ordieres…
Attesissimi i campani Giovanni Ruocco e Mario Maresca secondo e terzo posto alla scorsa edizione.
Presente ma non in gara la leggenda del mondo Ultratrail: Marco Olmo, il re della sabbia, vincitore di numerose ultramaratone nel deserto non ha resistito a correre sul lapillo Vesuviano.
Dulcis in fundo i bambini di ogni età ( i più piccoli in coppia con un genitore) potranno correre in un percorso di 2000 mt nel boschetto che circonda il castello, tutti riceveranno la meritata medaglia.