venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiAl via stasera "Il gusto del cinema" al Casamale

Al via stasera “Il gusto del cinema” al Casamale

SOMMA VESUVIANA. Singolare iniziativa a Somma Vesuviana sul tema del Gusto e del Cinema, giunta alla quarta edizione Si incroceranno due chef molto rinomati, Vincenzo Nocerino patron della Locanda di Nonna Rosa di Somma Vesuviana e Luigi Scarpa chef della Lanterna di Somma Vesuviana.

Si uniranno all’iniziativa tre appassionati del gusto ; Peppe Morisco, denominato “lo chef di tutti, così denominato per la sua partecipazione ad ogni iniziativa legata al cibo a Somma Vesuviana. Nunzio Di Lorenzo è lo chef de’ Ciccarone, nota famiglia del Borgo Casamale, alla quale lui si presta a preparare sfiziose pietanze per ogni occasione, nel tempo è divenuto anche lo chef delle Paranze.

Gerardo Iovino, responsabile del locale circolo arci, da oltre un trentennio si occupa di promozione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico dell’intera area vesuviana. Ideatore di Mercatini dei prodotti tipici del Parco: “Vesuvia – tipicità e cultura del Vesuvio; Letteratura Enogastronomica; A Cena con l’Autore, Intrecci Enogastronomici; gemellaggi con altre realtà nazionali ed internazionali. Si diletta a rielaborare ricette locali presso l’ Enoteca Vesuviana Arci e la casa del popolo.
“il Gusto del Cinema” 5 ricette per 5 film, edizione 2014, intende esaltare la tradizione culinaria vesuviana con abbinamento al cinema. I pomodorini del piennolo, lo stoccafisso ed il baccalà, le albicocche, le conserve, la catalanesca, il vino del Monte Somma ed altri innumerevoli prodotti della campagna vesuviana saranno i punti di forza su cui si giocherà il confronto tra gli chef. I partecipanti saranno chiamati alla valutazione fino “all’ultimo boccone” delle ricette preparate dagli chef in cartellone.

L’appuntamento del primo appuntamento, quello di oggi 17 luglio, prevede che lo chef della serata Vincenzo Nocerino ci preparerà una sua specialità: Genovese di baccalà.
Per accompagnare il piatto prepareremo come secondo baccalà marinato al limone.
Chi preferisce può anche gustare una fresella con pomodorini del piennolo.
Vino bianco locale. Prezzi popolari (5-10 euro).
Per la cena l’appuntamento è alle ore 20:30. La proiezione del film (Miele) è prevista per le ore 21:00.
La sola proiezione del film è gratuita.

Ecco il programma completo:

giovedì 17 luglio ore 21.00
“Miele” di Valeria Golino
Chef: Vincenzo Nocerino – Locanda di Nonna Rosa

domenica 20 luglio ore 21.00
“Allacciate le cinture” di Ferzan Özpetek
P. Morisco – Chef di tutti

mercoledì 23 luglio ore 21.00
“Il capitale umano” di Paolo Virzì
Chef: Luigi Russo – La Lanterna

sabato 26 luglio ore 21.00
“A proposito di Davis” di Joel ed Ethan Coen
G. Iovino – Enoteca Vesuviana Arci

giovedì 7 agosto ore 21.00
“Song ‘e Napule” di Marco e Antonio Manetti
N. Di Lorenzo – Chef de’ Ciccarone

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche