venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiIl 13 concerto di Corcione, “A muso duro” tra i successi dei...

Il 13 concerto di Corcione, “A muso duro” tra i successi dei cantautori

Sant’Anastasia. Un tuffo nelle musiche e nelle parole del cantautorato italiano. Un viaggio tra i testi e le melodie che hanno fatto della nostra musica un souvenir per il mondo. Ciro Corcione, giovanissimo cantante anastasiano, ritorna a solcare il palco del teatro Metropolitan, e per farlo non poteva scegliere scaletta migliore: dal repertorio di Franco Califano a quello di Lucio Dalla, passando per Luigi Tenco e l’amatissimo Pino Daniele, da poco scomparso.

Dopo la recente serata di presentazione del suo primo album, Nero su Bianco, svoltasi proprio al Metropolitan alcuni mesi fa, Ciro Corcione allieterà “A muso duro”, dal titolo del successo di Pierangelo Bertoli, la platea del cinema anastasiano, venerdì 13 febbraio dalle ore 20.30. Accanto a lui, sul palco, musicisti rinomati che lo accompagneranno nei ritornelli e nelle strofe che hanno accompagnato le intere vite delle passate generazioni, divenendo la colonna sonora dei momenti più importanti: il maestro Diego Perris, direttore musicale dell’evento che ha curato gli arrangiamenti, suonerà le tastiere ed il piano; alla tromba, Gianfranco Campagnoli, trombettista di Mario Biondi; alla fisarmonica Sasà Piedepalumbo; alla batteria Salvatore Devastato; al contrabbasso Gaetano Diodato. «Sono entusiasta di questa serata – ha affermato Corcione – perché devo molto ai cantautori che ricorderò sul palco: tra gli altri, il maestro Franco Califano è un punto di riferimento per me; la sua musica mi ha accompagnato nei momenti difficili ed in quelli più felici. Omaggiare gli artisti che hanno fatto della nostra musica un motivo di vanto nel mondo, è per me una forte emozione. Spero di riuscire a trasmettere alla platea almeno una piccola parte delle emozioni che questi maestri hanno regalato agli italiani». L’evento gode del patrocinio morale del Comune di Sant’Anastasia, ed è supportato da varie associazioni del territorio come “Fontana Chiara”, “Noa – Nuovi Orizzonti Anastasiani” ed “Urbe Vesuviana”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche