venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaLotta all'abusivismo edilizio, ruspe in azione a Casalnuovo

Lotta all’abusivismo edilizio, ruspe in azione a Casalnuovo

CASALNUOVO. Lotta all’abusivismo edilizio, ruspe in azione per gli abbattimenti. Il Sindaco Massimo Pelliccia: “E’ ferma la nostra intenzione di ostacolare, con tutti i mezzi a nostra disposizione, ogni forma di abusivismo edilizio”.

Casalnuovo. Lotta all’abusivismo edilizio, ruspe in azione questa mattina per demolire un manufatto abusivo di via Campana oggetto di R.Es.A. (Registro Esecuzione Abbattimenti). In esecuzione della delibera di giunta relativa all’approvazione del “Progetto Definifitivo – Esecutivo dell’Immobile abusivo acquisito e trascritto a patrimonio comunale”, questa mattina le ruspe hanno demolito uno degli scheletri simbolo dell’abusivismo edilizio. L’operazione, avvenuta in danno alla ditta esecutrice dell’opera, è stata portata a termine con l’ausilio di agenti polizia, carabinieri della locale tenenza e vigili urbani che hanno garantito l’ordine pubblico durante l’esecuzione degli abbattimenti. Sul posto durante la demolizione anche il sindaco Massimo Pelliccia: “Nessun passo indietro rispetto a quanto è stato annunciato in campagna elettorale. E’ ferma la nostra intenzione di ostacolare, con tutti i mezzi a nostra disposizione, ogni forma di abusivismo edilizio. La nostra città – ha aggiunto il primo cittadino – va tutelate e rispettata. Andremo avanti sulla scia del percorso tracciato operando nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti in termini di lotta all’abusivismo edilizio, agendo a salvaguardia ed a tutela del nostro territorio”. Sul capitolo R.Es.A. l’amministrazione comunale si è attivata conferendo un incarico legale al fine di recuperare tutte le indennità di occupazione sine titulo dovute e non versate da parte degli occupanti. Intanto proseguono, senza sosta, tutte le altre attività messe in campo dall’amministrazione per contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio: l’ente, infatti, si avvale del servizio di telerilevamento satellitare che, attraverso un sistema di sovrapposizione di fotogrammi ed immagini satellitari, consente di intervenire tempestivamente con le apposite misure repressive e sanzionatorie. Il funzionamento di tale attività ha portato alla scoperta di numerosi abusi, oltre cento dei quali sono stati risolti con procedure di autodemolizione. Numerosi anche i casi in cui per far fronte alle mancate ottemperanze dei provvedimenti si è proceduto ad acquisire i beni a patrimonio comunale. A tutela di tutte le attività amministrative, gli uffici tecnici comunali sono stati invitati a richiedere informazioni antimafia circa i richiedenti titoli edilizi in caso di richieste formulate da operatori economici e riguardanti interventi di valore superiore a 250mila euro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche