venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaAgguato di camorra davanti alla scuola, il Comune parte civile

Agguato di camorra davanti alla scuola, il Comune parte civile

CASALNUOVO. Il Comune parte civile contro la camorra. Il Sindaco Pelliccia: “Atto dovuto, la città ha voglia di riscatto. Avanti con fermezza”.

Iniziative di contrasto alle mafie e di sviluppo della legalità e della trasparenza: il Comune di Casalnuovo si costituisce parte civile nel procedimento penale scaturito a seguito della serrata attività investigativa svolta dalle forze dell’ordine in merito a gravi episodi criminosi avvenuti in città.

In particolare si fa riferimento al filone d’indagine che ha preso il via a seguito di un efferato omicidio avvenuto in data 10 dicembre 2015 all’esterno di una scuola pubblica del territorio, in pieno giorno e durante l’orario d’uscita degli studenti. Una  scia di violenza che nelle settimane dopo l’omicidio si è resa ancora più preoccupante per un agguato fallito organizzato nel giorno di Carnevale e per altri episodi criminosi registrati in seguito: il tutto da includere – secondo gli inquirenti – in una faida di camorra che vede contrapposti i clan Gallucci e Veneruso.

“La costituzione del Comune quale parte civile nel processo è un atto dovuto. E’ importante non solo per ribadire il nostro no alla ferocia della camorra – ha dichiarato il sindaco Massimo Pelliccia – ma anche per dare voce alla voglia di riscatto che già da tempo si respira in città. Con i nostri legali e con gli uffici comunali competenti proseguiamo lungo il percorso di contrasto alla camorra: il rispetto della legalità passa anche attraverso queste scelte processuali, che dimostrano la chiara e ferma volontà dell’amministrazione comunale di proseguire sulla linea della fermezza. Doveroso – ha concluso il primo cittadino – un ringraziamento alle forze dell’ordine per l’impegno quotidiano e per le azioni messe in campo a garanzia della sicurezza dei cittadini”.

Oltre a costituirsi parte civile nei procedimenti per mafie che coinvolgano il proprio territorio, il Comune agirà in maniera da destinare l’eventuale risarcimento riconosciuto dal giudice penale a un fondo a sostegno delle vittime del racket e dell’usura, nonché al sostegno delle realtà associative assegnatarie di immobili confiscati alla criminalità organizzata.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche