venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiLa Damigella del Re, l'amore e il Medioevo in mostra a giugno

La Damigella del Re, l’amore e il Medioevo in mostra a giugno

ROCCARAINOLA. La Damigella del Re è un evento culturale in programma a Roccarainola dal 17 al 19 giugno 2016.

Organizzato dal Comune di Roccarainola trova ispirazione nella storia d’amore tra Re Alfonso I d’Aragona e Lucrezia d’Alagno (sorella di Ugo, feudatario di Roccarainola), narrata in un romanzo dell’ottocento di autore anonimo “Il Romito di San Donato”.

Attraverso il lavoro delle Associazioni del territorio, Roccarainola rivivrà un suggestivo momento del suo passato medievale ricreandone le atmosfere, il cibo, gli abiti e i suoni.

La Festa medievale “La Damigella del Re” è una manifestazione culturale tesa a promuovere l’offerta turistica locale, promuovendo siti di interesse storico, archeologico e naturalistico.

 

programma – Aspettando… Il Medioevo

  • SABATO 16 APRILE 2016 
  • ore 17,00 Piazza San Giovanni

Dal Palazzo Comunale alla Chiesa Madre. Benedizione dei Vessilli e dei Casali.

  • ore 19,00 CONFERENZA STAMPA al Palazzo Comunale, Via Roma.

Si terrà la presentazione del programma della festa e di tutti gli eventi: il Gira-Casali, il Palio ed il Mini-palio dei Casali, il Corteo Storico, il Percorso Culturale, gli Artisti, i Casali e i loro Stemmi, la nomina del Maestro di Fiera e, infine, la Giostra della Quintana con la lettura del bando della disfida.

 

IL GIRA-CASALI

  • DOMENICA 17 APRILE – CASALE SASSO

A cura de I Giovani di Sasso

 

  • SABATO 23 E DOMENICA 24 APRILE – CASALI PIAZZA E GARGANI

A cura de I Giovani di Gargani e Piazza

 

  • SABATO 7 MAGGIO – CASALE TRIVICE

A cura dell’Associazione Lucrezia d’Alagno

 

  • SABATO 14 E DOMENICA 15 MAGGIO – CASALE PULZANO

A cura dell’Associazione L’Incontro

 

  • SABATO 21 MAGGIO – CASALE FELLINO

A cura del Comitato Rione Fellino

 

 

* in caso di condizioni climatiche avverse i singoli eventi saranno posticipati al giorno successivo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche