giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiTerzigno. “Passeggiata Archeologica”, domenica il terzo appuntamento

Terzigno. “Passeggiata Archeologica”, domenica il terzo appuntamento

TERZIGNO. Domenica 24 aprile 2016 appuntamento a Terzigno con la “Passeggiata Archeologica”.

Terzo itinerario alla scoperta delle “tante piccole Pompei” sepolte non dal Vesuvio ma da una scarsa attenzione di politici e cittadini verso le ricchezze del proprio territorio. L’evento fa seguito alle passeggiate archeologiche a San Gennaro Vesuviano e a Nola e rientra in un ciclo di iniziative culturali aventi come finalità la riscoperta del patrimonio storico e archeologico del vesuviano e del nolano: un successo crescente grazie all’impegno di comitati, associazioni, liberi cittadini ed attivisti riunitisi in rete.

Relatori della passeggiata terzignese saranno:Carmine Cimmino, storico e studioso del territorio vesuviano; Luigi Sorrentino, direttore regionale dei Gruppi Archeologici d’Italia; Francesco Servino, giornalista e attivista; Alessandro Esposito del Meetup di Ottaviano; Luigi Carillo, giovanissimo, appena 9 anni, con una grande passione per l’archeologia nolana e vesuviana. L’evento seguirà il seguente programma: alle ore 9,30 briefing degli organizzatori all’ex mattatoio in Via Luigi Einaudi a Terzigno (c/o Museo Archeologico Vesuviano); alle ore 10, esposizione fotografica a cura di Italo Picciau in Piazza Immacolata con l’allestimento di un percorso sui rinvenimenti a Terzigno: prenderanno la parola i relatori che racconteranno, con documenti eccezionali, la storia della città del vino e dell’ager pompeianus con le sue ville rustiche; alle ore 11, passeggiata archeologica a Terzigno con raduno nei pressi di Cava Ranieri per descriverne la situazione attuale.

L’evento è a cura del Comitato Civico di Ottaviano, Gruppi Archeologici Terra di Palma e Terra di Ottaviano, Terra di Ottajano, RestArt Campania, Gruppo Web Campania Etrusca, Legambiente Ottaviano, Gruppo FB “Amici Beppe Grillo NA – Cultura Scienza Istruzione” e dei Meetup di Ottaviano, Nola, San Gennaro Vesuviano, Palma Campania, San Giorgio a Cremano e Pomigliano sotto la guida dello studioso di archeologia Gennaro Barbato, motore dell’iniziativa. La passeggiata archeologica è aperta a tutti e non ha finalità politiche ma culturali: gli appassionati di storia e di archeologia saranno accompagnati in un tour alla scoperta delle particolarità del territorio di Terzigno. Un’occasione imperdibile per apprendere la storia del proprio paese, dal contesto antico del suburbio pompeiano a quello contemporaneo, e di un patrimonio inestimabile da tutelare e valorizzare.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche