giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàDiritti civili e geopolitica a Marigliano dibattito con Fusaro

Diritti civili e geopolitica a Marigliano dibattito con Fusaro

MARIGLIANO. Una serata all’insegna della “provocazione” e della “riflessione” quella vissuta dai tanti cittadini che hanno partecipato a Marigliano, lo scorso 20 aprile presso il Convento dei frati minori di San Vito , all’incontro organizzato dall’associazione Progetto Alfa in collaborazione con la Pro Loco – Città di Marigliano con il filosofo Diego Fusaro conosciuto oltre che per il recupero del pensiero di Marx ed Hegel anche per il suo essere spesso portatore di posizioni controcorrente su numerosi temi.

Durante il convegno, moderato dal giornalista Alessandro Sansoni, Fusaro ha esposto le sue idee e la propria visione circa la situazione geopolitica dell’Occidente ed il dibattito sui diritti civili. Secondo il filosofo torinese viviamo oggi in un’era dominata dalla finanza che ha preso il sopravvento dopo il 1989 che, al contrario di quanto è sostenuto da tante analisi molto diffuse, non ha segnato un passaggio positivo per la storia dell’uomo perché a far data da quel momento la visione americanista e mercatista si è imposta come unica visione possibile. La finanza sarebbe per Fusaro anche la sola ragione di esistere per l’Europa, ben distante dall’essere una reale entità politica dei tanti popoli europei. Nel corso dell’incontro e del dibattito scaturito nel finale con il pubblico il filosofo ha anche ribadito la propria posizione di contrarietà sull’utero in affitto e alcune battaglie sui diritti civili che, a suo dire, non sono altro che un diversivo per distrarre i popoli per cancellare i loro diritti sociali conquistati con centinaia di anni di battaglie.
Al termine dell’incontro erano molto soddisfatti il presidente di Progetto Alfa, Pasquale Antonio Riccio, e quello della Pro Loco – Città di Marigliano, Antonio Sodano.
Riccio ha ribadito come “l’incontro è parte del programma che con tutti i soci dell’associazione stiamo portando avanti per festeggiare i nostri dieci anni di attività passati a cercare di realizzare iniziative culturali, per la partecipazione ed il protagonismo giovanile ed il volontariato. Ringraziamo i frati del Convento di San Vito per l’ospitalità e la partecipazione nella persona del superiore di Fra Salvatore Vilardi”. Sodano ha invece evidenziato “la vicinanza che la Pro Loco avrà verso iniziative simili in quanto saremo impegnati costantemente per contribuire all’affermazione di una sempre crescente rinascita culturale della nostra cittadina”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche