domenica 16 Marzo 2025
HomeAppuntamentiGens Mariliani. Week end medievale, ecco il programma

Gens Mariliani. Week end medievale, ecco il programma

MARIGLIANO. Due giorni in cui Marigliano si tuffa nel passato, ritorna al medioevo e mette in scena la storia della città in tutti i dettagli.

Un’occasione da non perdere torna questa sera il “Gens Mariliani” giunto alla 6° edizione. Ad organizzarlo l’associazione “Pan Polis”, in collaborazione con La Proloco di marigliano, le scuole della città (I Circolo Didattico “G.Siani”, Istituto Prof.le “G. Ferraris”, Istituto prof.le “Rossi-Doria”, Liceo Scientifico “C. Colombo”, Scuola Media “Dante Alighieri”), associazione Borgo Antico, associazione camperisti Marigliano.
Ecco di seguito il programma completo.

Sabato 11 giugno 2016

ore 18,00 – Centro Storico: “C’era una volta in questo paese alla corte del Duca”.
Apertura Villaggio Medievale, drammatizzazioni, mostre, esibizioni, arte, musica e colori a cura delle scuole: 1° Circolo Didattico “Siani”, Scuola Media “Alighieri”, I.T.C.G. “Rossi Doria”, I.P.I.A. “Ferraris”, Liceo “Colombo”.

ore 18,30 – Centro Storico: Visita alle chiese SS. Sacramento e San Biagio ed al Palazzo Cesarano. Infiorata ed offerta del pane benedetto di San Biagio.

ore 19.30 – Centro Storico: Assalto alle Taverne, con degustazioni di pietanze e bevande regali, banchi gastronomici e mastro birraio.

ore 20,00 – Centro Storico: Incursioni di Fachiri, Mangiafuoco, Musici, Giullari e Giocolieri.

ore 20,30 – Dal Castello Ducale alla corte del Palazzo di Città con la Santa Inquisizione, gogna e traduzione al patibolo della Strega.

ore 21,00 – Corte Palazzo di Città: Al Rogo! Al Rogo! A cura del gruppo teatrale Pan/Polis.

Domenica 12 giugno 2016

ore 10.00 – Piazza Municipio: Giochi Medievali a cura del Liceo “Colombo”. Grandi e piccini potranno dilettarsi con antichi giochi e mettere alla prova i propri riflessi con giochi di abilità e destrezza.

ore 10,30 – Corteggio degli “Sbandieratori Città di Sessa” per le vie cittadine ed esibizioni itineranti.

ore 17,30 – Centro Storico: Apertura Villaggio Medievale. Visita alle chiese SS. Sacramento e San Biagio, Palazzo Cesarano ed alle installazioni decorative a cura dell’Associazione Saviano in Fiore.

ore 18,00 – Partenza de “Il Corteo Storico”, dall’Antico Pastificio Tommaso Del Gaudio – “Porta Casaferrea”.

ore 21,00 – Al Castello Ducale: con i Trombonieri S.M. del Rovo e Trombonieri Sant’Anna, battaglia di fuoco. Incendio del Maniero ed effetti piroscenici.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche