venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAl Casamale una cena per gli anziani organizzata dalla Cri

Al Casamale una cena per gli anziani organizzata dalla Cri

SOMMA VESUVIANA. A conclusione del progetto della “misurazione della pressione” per gli anziani del Casamale, la Croce Rossa di Somma Vesuviana ha organizzato una cena in cui i protagonisti saranno proprio gli allegri nonnini che non sempre sono al centro dell’attenzione di tutti.

Il progetto della “misurazione della pressione” si svolge ogni martedì mattina, giorno in cui i volontari con zainetto in spalla si recano di casa in casa per misurare la pressione e annotarla sul diario personale degli iscritti al progetto che sarà poi consultato dal medico di famiglia per le giuste interpretazioni; di martedì in martedì il contatto, i racconti, i sorrisi, la cortesia trasforma quest’azione in un vero e proprio momento di socializzazione, dialogo e scambio intergenerazionale. Il progetto nasce da una buona integrazione e lavoro di squadra con il Comitato di Quartiere Casamale: chiunque voglia iscriversi all’elenco può rivolgersi al comitato.
Per dare l’opportunità a chi è impossibilitato ad uscire e per vivere ad un momento in cui i protagonisti saranno gli anziani, quasi sempre messi in un angolo, nasce quest’iniziativa della Croce Rossa Italiana di Somma Vesuviana: un momento di convivialità e scambio che si vivrà sabato 9 luglio dalle Suore Trinitarie in cui oltre al cibo ci saranno varie attività volte a donare un sorriso e far passare una serata in allegria e spensieratezza.
Un grazie va al sindaco, avv. Pasquale Piccolo, che è sempre attento a queste iniziative, alle Suore Trinitarie per la location ma soprattutto ad amici che sostengono l’iniziativa: bar pasticceria “Angolo del Dolce”, “Villa Smeraldo”, “Tenuta San Sossio”, “Op Secondulfo”, “Panificio Nocerino Carmine”.
Gli anziani, patrimonio e memoria storica di ciò che siamo, fonte inesauribile di insegnamento e di saggezza: è per loro che nasce questa serata.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche