mercoledì 24 Aprile 2024
HomeSportSomma vince al campionato italiano pattinaggio freestyle

Somma vince al campionato italiano pattinaggio freestyle

SOMMA VESUVIANA. Podio sommese nel pattinaggio freestyle. Un primo e due terzi posti conquistati lo scorso weekend a Busto Arsizio (Va), al campionato italiano di categoria.

La sfida tra trentaquattro società, ha visto scendere in campo più di duecento atleti , provenienti da tutt’Italia. Anche Somma Vesuviana ha partecipato a questo campionato, con i suoi sei atleti agonisti. L’A.S.D. Somma Skating School, società ormai affermata nel mondo del pattinaggio freestyle italiano e non solo, con sede sportiva a Santa Maria del Pozzo presso il pattinodromo comunale. In particolare, nella disciplina dello Speed Slalom, cat. Juniores maschile, si sono distinti gli atleti della Somma Skating School : Francesco Faugno, il quale classificandosi al primo posto ha ottenuto il titolo di campione italiano e Daniele Palo, giunto al terzo posto. I due atleti hanno ottenuto degli ottimi tempi per la loro categoria. Buona anche la prestazione di Simone Mezzapesa.
Per quanto riguarda le ragazze della Somma Skating School l’atleta Sveva Romano ha ottenuto la medaglia di bronzo sempre nello Speed Slalom, mentre Manuela Palo si è classificata quarta nello Style classic. Entrambe atlete della nazionale italiana di freestyle, nella scorsa stagione agonistica hanno partecipato ai campionati italiani e mondiali di categoria vincendo, la Romano il titolo di campionessa europea, portando il nome di Somma Vesuviana oltre i confini della nostra nazione. La squadra è guidata dal coach Kimon Fusco, atleta di grande esperienza e fama che può considerarsi uno dei pionieri del freestyle italiano ed è seguita, per quanto riguarda la preparazione atletica, da Costantino Aliperta, già noto a tutti nel panorama sportivo sommese. L’allenatore Fusco si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti, aggiungendo che i suoi atleti continueranno a lavorare ed impegnarsi in questa direzione, anche in vista dei prossimi campionati europei di freestyle, che si terranno in Spagna ad ottobre. Un grande ‘in bocca al lupo’ ai giovani atleti della Somma Skating School, con la speranza viva che si possa trovare qualche partner economico disposto a contribuire alla realizzazione di una copertura dell’attuale impianto d Santa Maria del Pozzo, permettendo così ai ragazzi stessi, di non dover interrompere il loro programma di allenamento, ogni qualvolta le condizioni metereologiche sono proibitive.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche