venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàParte da Casalnuovo l’ordinanza anti-roghi

Parte da Casalnuovo l’ordinanza anti-roghi

CASALNUOVO. Rischio roghi: il Sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia, oggi ha firmato un’ordinanza con la quale pone una serie di “regole” per evitare che pratiche errate possano trasformarsi in roghi che mettano a rischio la salute e al contempo l’incolumità dei cittadini.

L’ordinanza, nel dettaglio, obbliga tutti i proprietari o possessori di terreni, fondi, strade e strutture provate a farsi carico in maniera immediata della pulizia di tali spazi. L’obiettivo principale è quello di evitare l’abbandono incontrollato di rifiuti, soprattutto durante il periodo estivo quando le elevate temperature e la presenza di sterpaglie negli appezzamenti favorisce l’innesco di roghi che per lo più si concentrano durante le aree serali. Il documento impone ai proprietari di provvedere ad horas ad effettuare gli interventi di pulizia a propria cura e spese dei terrei invasi, mediante la rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica. “In caso di inosservanza – ha dichiarato il primo cittadino Pelliccia – il Comune provvederà d’ufficio ed in danno dei trasgressori, ricorrendo all’assistenza della forza pubblica. In più, nel caso di procurato incendio a seguito dell’esecuzione di azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco d’incendio saranno applicate sanzioni amministrative fino a 10mila euro”. Per tutta l’estate e in linea generale, sarà vietato compiere ogni azione o operazione che possano anche indirettamente generare un pericolo di incendio in tutto il territorio comunale. Il provvedimento, relativo ai rischi di roghi e incendi su tutto il territorio cittadino, prevede un sistema di sanzioni per chi contravverrà alle normative previste. L’auspicio è che la misura serva a limitare i roghi appiccati dolosamente nelle scorse settimane ai margini della città. “Mi auguro – ha aggiunto Pelliccia – che adottino provvedimenti analoghi tutti i sindaci del comprensorio in modo da non vanificare il nostro lavoro”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche