di Rosa Auriemma
Riapre ai visitatori, gratuitamente, sabato e domenica 1 e 2 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e, dalle 16 alle 17, il sito archeologico della nota Villa romana, in Somma Vesuviana (località Starza della regina).
Grazie alla lodevole iniziativa della Pro loco e del presidente Franco Mosca, conoscitore appassionato della Villa; unitamente all’associazione Apolline project, si potrà usufruire di visite guidate ogni ora.
Si auspica come sempre che una notevole presenza di visitatori affolli il sito, già negli anni ’30 del Novecento, di vivo interesse da parte di archeologi locali e non. Per la maestosità dei reperti venuti alla luce, gli studiosi, durante questa prima fase di lavori di scavo poi abbandonati, ipotizzarono che, poteva trattarsi della residenza in cui, secondo quanto scritto da Tacito morì l’imperatore Ottaviano Augusto (nell’agosto del 14 d.C.) all’età di 76 anni. Con la ripresa degli scavi nel 2002, ad opera dell’Università di Tokio, recenti studi hanno però messo in discussione tale ipotesi, ritenendo possa trattarsi invece, più verosimilmente, di una delle tante, imponenti, residenze patrizie diffuse sul territorio campano per la salubrità del clima e la bellezza del luogo.






