venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaTrianon. de Magistris: “La Regione nega la possibilità di ricapitalizzare il teatro”

Trianon. de Magistris: “La Regione nega la possibilità di ricapitalizzare il teatro”

NAPOLI. Teatro: Trianon, perse risorse per il per 500.000 euro.

“Ho ricevuto una comunicazione a firma del Presidente della Regione Campania con cui sostanzialmente si nega alla Città Metropolitana di Napoli la possibilità di ricapitalizzare il teatro Trianon, con la conseguente perdita di tali risorse. Da questo atto deriva una responsabilità politica in capo al Presidente De Luca e gestionale, di cui chi amministra il teatro sarà tenuto a rispondere”.

Lo afferma il Sindaco della città metropolitana di Napoli Luigi de Magistris in una nota che fa riferimento gli stanziamenti inseriti in bilancio che prevedevano la ricapitalizzazione del Teatro Trianon Viviani S.p.A. per mezzo milione di euro.

“Per procedere al trasferimento di questi fondi al teatro- continua la nota – è stato chiesto al Presidente del CdA del teatro di convocare la necessaria assemblea straordinaria dei soci entro la fine dell’anno al fine di scongiurare la perdita dei fondi. A tale richiesta, che personalmente ritenevo avrebbe incontrato il giubilo del CdA, che più volte mi aveva compulsato sulla necessità di trovare nuove risorse, il Presidente del cda ha però subordinato la convocazione dell’assemblea di soci ad una “irrituale” approvazione da parte del socio di maggioranza (la Regione Campania), approvazione che non è stata data e quindi l’assemblea non si è potuta tenere”.

“Eppure mi ero anche immediatamente attivato – continua de Magistris – scrivendo al Presidente De Luca una nota, sicuro di riuscire a far leva sul desiderio di rilancio del Teatro Trianon che lo stesso Presidente De Luca aveva più volte ribadito attraverso nobili dichiarazioni rese a mezzo stampa”.

“Voglio infine ricordare -conclude la nota – che la Città Metropolitana di Napoli per l’anno 2016 aveva con estrema fatica e sacrificio appostato ingenti risorse a favore dei teatri, considerandoli volano per quello sviluppo economico che la legge Delrio riconosce in capo ai nascenti enti. Il sacrificio di reperire tali risorse sta nel fatto che, a differenza di quanto prevede la legge, il Governo non ha finanziato questa funzione, motivo per cui, la Città Metropolitana di Napoli era stata costretta a reperire le risorse attraverso entrate straordinarie”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche