giovedì 28 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliTeatro sociale, l'esperimento di una psicologa e un'attrice per i giovani

Teatro sociale, l’esperimento di una psicologa e un’attrice per i giovani

SANT’ANASTASIA. Una delle iniziative targate “PoliedricaMente” quella del Teatro Sociale, ideato da Cettina Giliberti, psicologa e psicoterapeuta e Melania Esposito, attrice.


Per Teatro Sociale le ideatrici intendono un progetto che dia voce agli adolescenti in particolare, o almeno per ora cominciano con loro. Un progetto che dia voce alle loro idee, ai loro sogni, alla loro quotidianità e alle relazioni sia con i pari che con gli adulti.
“Per noi anche questo è Sociale. Lo ribadisco – afferma la Giliberti- perché di solito si riferisce ad utenti con disagio psichico, ma per me è solo un’accezione troppo restrittiva ed inesatta. Il nostro Teatro Sociale si rivolge a ragazzi di due fasce di età, dagli 11 ai 14 anni e dai 15 ai 19, e si svolgerà il giovedì per i primi e il lunedì per i secondi, in un salone parrocchiale del Santuario della Madonna dell’Arco. Per questo ringraziamo i Padri domenicani e Padre Alessio Romano per averci dato la possibilità di utilizzare i loro spazi.
In ogni incontro i ragazzi avranno modo di lavorare su fatti ed emozioni con me, per poi trasformare il tutto in espressione verbale e non verbale con Melania”.
“L’idea – spiega la Esposito- non vuole assolutamente sfociare in una scuola di teatro, in quanto non crediamo alla sua valenza per i giovani a cui ci rivolgiamo. Per diventare attori bisogna fare un’Accademia dopo le scuole superiori, o almeno questo è stato il mio percorso. Piuttosto vogliamo avvicinare i giovani ad un’arte nobile trovando canali nuovi che interessino in maniera diretta gli adolescenti”.
“Saremo le prime – continua la psicologa- a metterci in gioco, privilegiando la comunicazione piuttosto che il linguaggio. Credo che gli adulti abbiano un po’ dimenticato come erano da ragazzi e lamentano oggi di non riuscire sempre a capire i loro figli. Non mi stancherò mai di propendere per l’ascolto attivo e l’empatia, secondo me i segreti del sentire e del percepire. Molti ragazzi continuano ad “innamorarsi” sui social perché così hanno cominciato e conoscono spesso solo questa modalità. Sta a noi insegnare loro il vuoto e la frustrazione di un diniego così come il piacere di annusare un profumo, l’emozione per un incrocio di sguardi o il brivido per un abbraccio caloroso. Accomuna me e Melania l’entusiasmo di sperimentare cose nuove e di tradurre in progetti tutto ciò che stimola la crescita, personale e collettiva. Si cresce sempre, è la consapevolezza, poi, che cambia!”.
Loro sono pronte per questa nuova sfida, per divertirsi ed emozionarsi con i ragazzi. Non resta che cominciare ed incuriosirsi. “Teatro Sociale: Le scene della vita. La vita in scena” i primi appuntamenti lunedì 30 gennaio e giovedì 2 febbraio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche