venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliDe Magistris scrive al sindaco di Varsavia: "Una strada per Croce in...

De Magistris scrive al sindaco di Varsavia: “Una strada per Croce in Polonia”

NAPOLI. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha scritto una lettera al Sindaco di Varsavia Hanna Gronkiewicz-Walz nella quale ha rimarcato “il forte anello di congiunzione alle ottime relazioni tra la Polonia e l’Italia, rappresentato dall’amicizia fra due grandi intellettuali: il filosofo, storico e scrittore italiano Benedetto Croce e lo scrittore, giornalista e critico letterario polacco Gustaw Herling-Grudzinski. Le loro illuminanti opere hanno messo al centro la libertà e la determinata opposizione a tutti i totalitarismi”.

Il primo cittadino di Napoli prosegue nella sua nota sottolineando che “il destino ha voluto che l’eminente polacco Gustaw Herling-Grudzinski avesse vissuto e scritto nella Città di Napoli che, adesso, in cooperazione con le autorità polacche, ha l’onore di custodire e tramandare alle prossime generazioni la sua eredità letteraria.”
De Magistris si rivolge poi alla sua collega di Varsavia così :
“ Spero che concorderà con me che questo legame esclusivo debba essere coltivato e rafforzato anche attraverso nuovi progetti ed iniziative bilaterali, di cui ho avuto modo di parlare, recentemente, con l’Ambasciatore della Polonia, Tomasz Orlowski. Un ottimo modo per iniziare questo percorso di fortificazione, del ricordo dell’amicizia e stima che univano Benedetto Croce e Gustaw Herling-Grudzinski, potrebbe essere quello di dedicare una strada o una piazza allo scrittore polacco qui a Napoli e spero, se vorrà aderire a questa iniziativa, al filosofo italiano a Varsavia. Se questo progetto fosse realizzato nel 2017 assumerebbe un ulteriore valore simbolico.”
La lettera del Sindaco del capoluogo partenopeo così si conclude :
“Quest’ anno ricorre il 70esimo anniversario dei Trattati di Roma che hanno dato via all’Europa in cui viviamo la quale – pur tra difficoltà politiche ed economiche – è fortunatamente lontana da quei totalitarismi con cui i due grandi rappresentanti dei nostri Paesi hanno dovuto misurarsi e lottare.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche